Rivoluzione digitale per il mondo del vino

L’Italia è il primo produttore mondiale di vino, la cui filiera rappresenta un pilastro dell’economia nazionale e uno dei principali biglietti da visita del Paese. La capacità di innovare e competere in mercati sempre più complessi e globali, ma anche le esigenze di trasparenza e tracciabilità richieste da consumatori informati ed esigenti, impone oggi al settore di adeguarsi alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Quello della digitalizzazione è un fenomeno complesso, che ha la sua manifestazione più evidente nelle app e piattaforme che consentono di personalizzare sempre più il rapporto con il vino, dalla scelta all’acquisto, fino alla comunicazione ‘social’ di gusti e scelte, che permette alle aziende di impostare campagne di marketing mirate.

Ma la rivoluzione tecnologica parte dal vigneto. È sempre più decisivo, infatti, conoscere in tempo reale i dati sullo stato di salute delle colture, per operare trattamenti mirati e diminuire l’uso di fertilizzanti, con un impatto positivo sulla qualità delle uve, sul rispetto dell’ambiente e sui costi di produzione, dando la possibilità al vignaiolo di compiere scelte ponderate che porteranno alla raccolta e alla trasformazione. Così, la cantina si apre a tutte le possibilità offerte dalla tecnologia per tenere sotto controllo i parametri necessari a una vinificazione ottimale e sotto controllo. La digitalizzazione, infine, si estende alle operazioni di imbottigliamento, confezionamento, gestione del magazzino e trasporto dei prodotti, in un’ottica di tracciabilità totale che lega sempre più a stretto filo il produttore e il consumatore.

TeamSystem, gruppo italiano specializzato in soluzioni e servizi di ultima generazione per la digitalizzazione, offre alle aziende produttive TeamSystem Wine & Oil, un sistema gestionale unico, in grado di automatizzare e gestire in modo semplice ed efficace tutte le attività di aziende e cooperative operanti nei settori della produzione, dell’imbottigliamento e nella commercializzazione del vino (ma anche di birra e olio), garantendo una gestione completa di tutti i processi, compresi quelli normativi e fiscali.  Le soluzioni offerte consentono di gestire il processo produttivo in modo semplice ed efficace, ottenendo un completo controllo e tracciabilità di tutta la filiera e fornendo strumenti di analisi previsionale che supportano l’azienda nei processi decisionali relativi al posizionamento del prodotto sul mercato.

Scarica gratuitamente la brochure