Cosa si può fare in una situazione di emergenza quando ci si rende conto che la propria attività, come altre, sta vivendo un momento di difficoltà e non riesce a incrementare le vendite? Secondo Centovigne – Castello di Castellengo – società agricola biellese specializzata nella produzione di vini DOC e grappe di alta qualità – non bisogna darsi per vinti ma trasformare la crisi in opportunità. Così l’azienda vinicola, che durante l’emergenza Coronavirus era stata costretta a rallentare l’attività di vendita, non potendo aprire il centro degustazioni, ha deciso di innovarsi e di aprire la propria “cantina virtuale”, grazie all’aiuto di Vidra, portale che offre una piattaforma e-commerce basata su cloud per aiutare le aziende in crescita, in particolar modo le piccole e medie imprese.
Così Centovigne, in soli 10 giorni, è riuscita ad avviare il proprio sito di vendita online, e il successo è arrivato poco dopo: in soli 3 mesi di attività l’azienda è riuscita ad aumentare le vendite on-line del +90%, mitigando al 60% il decremento di fatturato dovuto al lock-down.
Centovigne è una società agricola e vitivinicola che fonda tra i propri punti di forza oltre alla distribuzione internazionale, la vendita diretta, fino a poco tempo fa, solo nelle cantine e nel centro degustazioni al Castello di Castellengo, di vini DOC e grappe di alta qualità, prodotti esclusivamente da loro. L’azienda nasce nel 1999, quando Alessandro e Magda decidono di recuperare un vigneto dalle radici antichissime a Mottalciata, in provincia di Biella. Negli anni il numero delle vigne è aumentato costantemente, tanto da legittimare il nome stesso della società: “Centovigne”.
Purtroppo anche Centovigne, così come tantissime altre realtà italiane, ha subito la crisi delle vendite dovuta al Covid19, al punto che i titolari sono arrivati a chiedersi come poter superare il problema. «Avevamo già considerato l’idea di aprire un servizio e-commerce, ma per un periodo siamo stati incerti per via del tipo di prodotto che proponiamo: il vino è delicato e temevamo per le spedizioni. Inoltre il cliente solitamente è portato a preferire l’acquisto in cantina, dopo una degustazione che ne faccia apprezzare il sapore e la storia, quindi non eravamo certi di cosa aspettarci dalla vendita online», commentano Alessandro Ciccioni e Magda Zago. Centovigne, quindi, era titubante sull’apertura di un sito e-commerce. Tra i motivi, la paura che il prodotto avrebbe potuto danneggiarsi durante la spedizione e il timore che il cliente avrebbe comunque preferito recarsi personalmente in cantina. L’emergenza Covid-19 ha spinto però Alessandro e Magda a lasciare da parte i dubbi e a lanciare la propria attività nel mondo online. Scegliendo Vidra, tutte le spedizioni sono sempre andate a buon fine e grazie alla vetrina online, i prodotti attirano anche i clienti che non possono recarsi fisicamente al Castello.
Grazie alla piattaforma, Centovigne è stata in grado, in pochi giorni, di riprendere la vendita della propria selezione di vini rossi e rosati DOC di Castellengo, del vino bianco Miranda, delle grappe e altri prodotti ai Polifenoli estratti dall’uva di Nebbiolo come le creme mani, viso e dopobarba, anche ai clienti che non possono visitare la cantina, gestire tutti i servizi (ordini, spedizioni e pagamenti) comodamente da un unico portale e, infine, gestire con semplicità la propria vetrina. «Grazie a Vidra i nostri timori iniziali sono stati sfatati. Riceviamo costantemente ordini dall’Italia e dall’estero e riusciamo a gestirli in modo semplice e veloce. Ogni volta che la merce arriva a destinazione riceviamo una notifica di conferma e questo ci rassicura – prosegue Magda Zago -. Eravamo a conoscenza di altre piattaforme per aprire il nostro negozio online, ma abbiamo scelto Vidra per la sua estrema facilità di utilizzo e perché era l’unica ad offrire la possibilità di gestire così tanti servizi da un unico portale, lavorando in vigna, il tempo è sempre poco e ottimizzarlo diventa importante, inoltre la creazione del nostro negozio virtuale non ha avuto costi».
Vidra ha permesso così a Centovigne – Castello di Castellengo di rispondere all’emergenza Covid-19 in tempi brevi e senza doversi preoccupare delle possibili complicanze. Da un unico portale, i titolari possono comodamente gestire gli ordini che ricevono, monitorare le spedizioni e incassare i pagamenti dei clienti con estrema semplicità.