#FAT e #SAT virtuali, una garanzia di continuità per il cliente SACMI

Sensori, telecamere, realtà virtuale hanno trasformato l’accettazione tecnica degli impianti da remoto (FAT, factory acceptance test) da fantascienza a realtà. Con diversi contratti già firmati nei vari settori e business di attività, SACMI è in prima linea su questo fronte, con l’obiettivo di annullare ogni distanza tra cliente e fornitore.

Durante i test di accettazione, l’esperienza del cliente è totale: connessioni audio, video, estrazione dei dati in tempo reale dalle macchine consentono un’interazione rapida ed efficiente, con garanzia di risultato e soddisfazione del cliente. Così SACMI, al fianco dei propri clienti in tutto il mondo sin dalle prime fasi dell’emergenza, dimostra di essere pronta alla fase post-COVID, dove l’assistenza virtuale sarà sempre di più un elemento cardine sia in fase di progettazione, sia di avviamento e assistenza dopo la vendita.

Una sfida epocale – l’avviamento di una linea completa e automatizzata a distanza – che dal factory acceptance test SACMI estende oggi al successivo SAT (site accceptance test), la fase, tipicamente delicata e complessa, che comprende il montaggio delle macchine nello stabilimento del cliente, il loro avviamento e collaudo. Formare passo-passo tecnici locali al corretto assemblaggio delle singole componenti, guidare personale – anche non necessariamente formato per la gestione di un particolare tipo di macchina – all’avviamento delle linee è la nuova frontiera dell’assistenza, agevolata dall’ampia diffusione delle nuove tecnologie 4.0.

Dopo alcuni casi di successo portati a termine proprio in queste settimane presso primari clienti internazionali, l’avviamento da remoto di linee complete ad elevata automazione si traduce in un pacchetto strutturato di soluzioni e procedure, che SACMI mette al servizio sia dei clienti che detengono spedizioni in situ (macchine e impianti SACMI che necessitano di montaggio e avviamento) sia, più in generale, dei clienti che, in questo nuovo scenario, condizionano i nuovi investimenti alla disponibilità di un partner unico, capace di virtualizzare tutte le fasi (spedizione, montaggio, avviamento e collaudo) con garanzia di risultato.

A guidare questo percorso, il principio di partnership, che consente a SACMI di lavorare al fianco dei propri clienti in questa sfida comune mettendo a valore gli investimenti realizzati in questi anni su nuove tipologie di macchine e impianti, dotati di sensoristica avanzata, capaci di comunicare tra loro e interagire con la piattaforma di assistenza remota. Compresi i nuovi pacchetti avanzati di assistenza anche in realtà virtuale, offerti dalla Divisione SACMI Customer Service e attualmente in sviluppo ai massimi livelli di innovazione.