Leuze electronic ha esteso il suo range prodotti con un nuovo sensore di contrasto che combina l’utilizzo all’elevata performance.
Il nuovo sensore di contrasto KRT 18B utilizza tre colori a LED (rosso, verde e blu) per determinare automaticamente il colore che produce il massimo contrasto con la tacca rilevata. Anche con superfici lucide o con tacche sbiadite, il rilevamento affidabile è dovuto alla regolazione automatica della sensibilità. Sono disponibili diversi modelli per la semplice regolazione del punto di commutazione, ognuno con grafico a barre a regolazione automatica per l’ottimale visualizzazione della qualità del segnale. Esistono due versioni, una ha due pulsanti di teach per la calibrazione su sfondo e tacca, l’altra ha un potenziometro ed un pulsante per la selezione del colore. Questo rende possibile la funzionalità affidabile con una sola impostazione, anche se c’è un elevato contrasto rispetto alla tacca. Le modifiche al formato dei fogli sulle macchine del packaging, ad esempio, possono essere rapidamente e facilmente adattate alla completa gestione utilizzando un’interfaccia IO-Link.
Grazie al suo alloggiamento compatto in metallo ECOLAB testato IP67/IP69K ed alla sua elevata frequenza di commutazione fino a 22kHz, il sensore è particolarmente adatto per rapidi processi di packaging ad esempio in macchine con fogli di alluminio oppure per la rilevazione di etichette in sistemi di riempimento. Un accessorio che permette l’allineamento alla distanza focale di 13mm è incluso nella fornitura in modo tale che il sensore possa essere facilmente allineato e messo in servizio.