Nell’agosto del 2016 l’azienda agricola Vigna Dogarina, costituita da un unico blocco di 100 ettari – di cui oltre 80 vitati – ubicati in località Campodipietra a Salgareda (TV), diventa parte del Gruppo Vi.V.O. Cantine – Viticoltori Veneto Orientale s.a.c, il quale decide di fare di quest’impresa, da un punto di vista qualitativo, la sua punta di diamante. È questo un momento storico per l’azienda vitivinicola trevigiana, che ritiene necessario dare il via a un piano di integrazione e di rilancio finalizzato a permettere al proprio brand di differenziarsi nella qualità dei prodotti, ma anche nel packaging. Da qui nasce l’idea del restyling della bottiglia della linea Prosecchi di Vigna Dogarina, che sceglie, per il delicato progetto, un partner d’eccellenza: O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, con impianto produttivo a San Polo di Piave (TV), a pochi chilometri dalla Cantina. Una collaborazione, questa, che ha rappresentato un vero e proprio progetto a km 0, attraverso il quale entrambe le aziende, attente alla riduzione dell’impatto delle rispettive attività sull’ambiente, hanno rinsaldato il legame con il territorio del Prosecco e la sua cultura vinicola.
Leggera, elegante, slanciata
«Il restyling delle bottiglie è stato pensato proprio il giorno stesso in cui il Gruppo Vivo ha intrapreso questa nuova avventura insieme a noi – spiega Paolo Lasagni, Consigliere delegato e Direttore commerciale di Vigna Dogarina –. L’obiettivo principale era quello di ripresentarci sul mercato sotto una nuova veste, che rispecchiasse al meglio i valori del nuovo gruppo di appartenenza. La comunicazione, a tal scopo, ha giocato un ruolo fondamentale e per veicolare in modo ottimale il nostro messaggio abbiamo pensato a un rinnovo completo del packaging della nostra linea dal posizionamento più elevato, che conta tre etichette di prosecco. Nel corso degli ultimi anni, infatti, il Prosecco è divenuta la DOC più rappresentativa tra i vini italiani e, in un contesto in cui lavorano numerosi operatori, abbiamo creduto che la combinazione di un prodotto eccellente con un packaging ricercato e di impatto fosse un fattore altamente distintivo e con un forte potenziale di comunicazione». Chiamata in causa, O-I ha creato una bottiglia completamente customizzata per la Cantina veneta: più leggera, elegante e slanciata rispetto al modello precedente, ma, soprattutto, arricchita con il logo di Vigna Dogarina sul collo del vetro, per consentire al prodotto di distinguersi.
Vuoi continuare a leggere?
Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata
Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti