Il vetro, così come tutti i materiali utilizzati nel packaging, ha un ruolo fondamentale nella comunicazione di un prodotto: le aziende, negli ultimi anni, hanno deciso di investire energie importanti nella progettazione e personalizzazione dei contenitori, con l’obiettivo di ottenere riconoscibilità e diversificazione in un mercato sempre più competitivo.
P&P Promotion, azienda specialista nel settore stampa e in particolare nella serigrafia e nella colorazione del vetro, si impegna quotidianamente ad affiancare, collaborare e concretizzare progetti di personalizzazione del packaging, creando grafiche indelebili sul vetro. Lo studio tecnico interno si confronta giornalmente con i clienti, in una sinergia perfetta che permette di ricercare quell’innovazione creativa indispensabile a valorizzare ogni tipo di prodotto. I settori di competenza sono diversi, da quello enologico, ai distillati, dall’olio alla cosmetica, ognuno con le sue specificità di forma e colore. La stampa serigrafica a caldo prevede la riproduzione di scritte e disegni utilizzando speciali polveri di vetro colorate che, fondendosi con il vetro, aumentano la durata e la resistenza della decorazione stessa. La principale differenza tra serigrafia tradizionale e serigrafia a caldo è che nella prima si utilizzano colori “convenzionali” costituiti da resine, solventi e catalizzatori, mentre nella seconda si impiegano polveri di vetro, che poi vengono “fuse” intimamente con il vetro diventando un tutt’uno con il contenitore. Questa tecnica è totalmente ecologica per l’ambiente, il contatto alimentare e non per ultimo per il personale che ogni giorno si confronta con questi materiali.