Gli oli extra vergine Bertolli e Carapelli premiati al concorso “Le forme dell’olio”

Sono stati giorni importanti, quelli dell’Olio Officina Festival di Milano (settima edizione, 1 – 3 febbraio) per gli oli extra vergine Bertolli e Carapelli tra i premiati del concorso “Le forme dell’olio” nella categoria Oli a scaffale – Aziende di Marca. In particolare Carapelli Oro Verde primo classificato, Carapelli Non Filtrato quarto e Bertolli Gentile che occupa il quinto posto del podio.

Il nuovo pack di Bertolli

Il nuovo packaging che accompagna Bertolli nel rilancio porta con sé le origini del marchio e ne ripercorre la storia. La nuova bottiglia, attraverso un design lineare ma imponente, rinasce dalle radici della casa olearia (il perimetro ovale della base riproduce la forma della piazza centrale di Lucca) e l’etichetta, dal tratto elegantemente rétro, valorizza tutte le credenziali della marca: la leadership mondiale, la lunga tradizione (dal 1865), la vocazione internazionale (pioniere nell’esportazione dell’olio di oliva) e la specializzazione nella segmentazione dei gusti degli oli extra vergini di oliva.

Il restyling coinvolge l’intera gamma degli oli, confermando l’attenzione della marca a rispondere alle esigenze e preferenze di gusto dei consumatori con oli dai profili diversi: Bertolli Gentile per chi in a tavola predilige i sapori più delicati, Bertolli Fragrante per chi apprezza gli aromi freschi e i sapori vivaci; Bertolli Robusto per chi ama la cucina dai gusti forti e decisi.
Il rinnovamento non può naturalmente prescindere dal mondo digitale e passa, dunque, anche attraverso un totale restyling del sito web. Il nuovo www.bertolli.it – perfettamente responsive per ogni tipo di dispositivo – offre una lettura agile e moderna e conferma la scelta della semplicità anche nell’estetica.

Carapelli, la linea Premium

Nel 2017 Non Filtrato, Il Nobile, Oro Verde e Bio sono stati oggetto di un importante progetto di rilancio con un nuovo packaging di assoluto impatto a scaffale, che concilia tradizione e innovazione mettendo in primo piano competenza e valore del prodotto.

La nuova bottiglia dell'olio Oro Verde di CarapelliUn design insieme prezioso e imponente, un vero unicum nel mondo dell’olio che coniuga la semplicità del gusto antico con linee moderne. Il collo deciso e la sagoma robusta consentono un’ottima presa e il dosatore aiuta la precisione della mescita. Una bottiglia pratica, dunque, ma anche un bell’oggetto da portare sulla tavola imbandita.

Il Non Filtrato è ottenuto da un’accurata selezione di extra vergini, spremuto a freddo. Il suo aspetto velato (dovuto alle particelle di polpa di oliva in sospensione) è denso e di colore giallo intenso venato di verde. L’utilizzo consigliato per quest’olio è a crudo, per pietanze semplici che ne valorizzino l’essenza. Il Non Filtrato, tenuto a battesimo nel 2016, ha in verità origini pluriventennali. Nel lontano 1985, infatti, la casa olearia Carapelli è stata di fatto l’ideatrice del segmento extra vergine non filtrato destinato al mercato di massa con il suo Macine, l’antenato dell’odierno Non Filtrato.

Il Nobile è un olio extra vergine pregiato, la cui origine risale al 2000: un olio dalla grande personalità, il cui aroma evocativo e il cui sapore inconfondibile sono il risultato della sapiente selezione di materie prime di qualità . Una equilibrata sinfonia di olio extra vergine di oliva in bottiglie dalla elegante etichetta color oro ramato e singolarmente numerate a garanzia della loro preziosità.

Oro Verde è l’extra vergine 100% italiano, ottenuto a freddo e frutto dell’accurata selezione di soli oli extra vergini di qualità ricavati da olive coltivate e frante all’interno del nostro territorio nazionale.  Nato nel 1998 come primo olio extra vergine di oliva 100% italiano certificato (quando ancora non esisteva la normativa di dichiarazione dell’origine in etichetta), Oro Verde ha ottenuto recentemente la certificazione per la completa tracciabilità, dalla molitura delle olive ai processi di selezione e imbottigliamento.

L’olio extra vergine di oliva Bio, lanciato nel 2013, proviene esclusivamente da agricoltura biologica ed è ottenuto nel completo rispetto dell’ambiente. Estratto a freddo e controllato da Ecogruppo Italia (organismo di controllo autorizzato dal Mipaaf), l’olio biologico nasce in realtà già nel 2002: una prova di lungimiranza di Carapelli che più di quindici anni fa comprese e fece propria la potenzialità del carattere “bio”, segmento in crescita esponenziale negli anni successivi e oggi al centro dello sviluppo alimentare.