Comau rinnova il suo impegno nella formazione ad alta specializzazione di studenti di Ingegneria e giovani neolaureati, diventando partner del nuovo Master in “Manufacturing 4.0” promosso dal Politecnico di Torino e progettato per rispondere alle esigenze di un settore industriale in continua e rapida trasformazione.
Si tratta di un percorso formativo innovativo, in partenza ad aprile 2018 e della durata di 2 anni, condotto interamente in lingua inglese, le cui lezioni saranno tenute anche dai migliori manager Comau, durante il quale verranno affrontate le principali tematiche che caratterizzano la produzione manifatturiera 4.0 e il processo di digitalizzazione delle imprese.
Gli studenti selezionati saranno assunti da Comau, lavorando in diverse business units e con mansioni differenti, grazie ad un contratto di Alto Apprendistato (ex art.45 – D. Lgs 81/2015). Al termine del programma di studio, i partecipanti conseguiranno un diploma di Master specialistico di II livello.
Obiettivo del Master è la formazione di manager con competenze innovative e avanzate, in grado di rispondere alle sfide di un’industria manifatturiera globale in rapida evoluzione, e di padroneggiare le nuove tecnologie e gli strumenti abilitanti dell’Industria 4.0, come la
raccolta di informazioni di processo e analisi dati (Internet of Things, Big Data, cloud computing); l’interazione uomo-macchina (digital devices, interfacce grafiche, realtà virtuale e aumentata); la robotica collaborativa; le nuove tecnologie di produzione e progettazione industriale (additive manufacturing).
«La nostra azienda crede nei giovani e rinnova il suo impegno nello sviluppo di progetti di alta formazione – in aula e on the job – capaci di fornire alle nuove generazioni gli strumenti per rispondere alle sfide della quarta rivoluzione industriale e della trasformazione digitale ormai in atto – afferma Donatella Pinto, Head of HR di Comau -. Nel contesto del Master in ‘Manufacturing 4.0’ Comau porta il know-how di una realtà aziendale globale, votata all’innovazione tecnologica, e l’esperienza nell’accrescimento delle competenze, maturata negli anni grazie alla propria Academy. Dal connubio tra le expertise delle diverse Società che partecipano al progetto, leader nei rispettivi settori, con l’autorevolezza scientifica del Politecnico di Torino, nasce quindi un programma formativo che guarda al futuro, costruendolo già oggi».
Il Master in “Manufacturing 4.0”, contraddistinto da un carattere interaziendale, nasce come naturale evoluzione di iniziative di formazione ad alta specializzazione che Comau disegna e sviluppa da molti anni attraverso la sua Academy: dai corsi pre e post laurea per neolaureati e studenti, al training per aziende e professionisti, ai Master Executive, fino all’ultimo nato in casa Comau, e.DO, robot open source e modulare di piccole dimensioni, utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado per lo studio di materie curricolari – come matematica, fisica, arte – e in specifici progetti didattici, come il Patentino della Robotica, che consente agli studenti di ottenere un certificato di uso e programmazione di un robot industriale. Attività organizzate con successo anche grazie alla collaborazione del Politecnico di Torino e che oggi si aprono alla partecipazione di altre importanti aziende del settore industriale.
È possibile inviare domanda per partecipare alle selezioni del Master fino al 23 di marzo 2018.