Questo è ciò che offre ITM, la soluzione a inserti sviluppata da PET Engineering che ha consentito a Efes Rus di immettere sul mercato tre nuovi packaging a un costo contenuto e con un investimento che si prefigura ancor più moderato nel futuro. La nuova shape dei brand di Efes Rus, Gold Mine Beer, Stary Melnik e Zolotaya Bochka si rivela unica e distintiva e, allo stesso tempo, flessibile grazie alla possibilità di cambiarne facilmente l’estetica e il formato attraverso l’applicazione di inserti intercambiabili allo stampo originario: questo intervento consente di inserire sempre nuove decorazioni, di variarne l’ampiezza rispetto alla superficie della bottiglia, di spostare e ridimensionare la zona etichetta e, in ultima, di modificare il volume di circa il 5% , in base alle nuove abitudini di consumo dell’utente finale. Una sola shape che darà vita a infinite varianti con costi di implementazione contenuti: per Efes Rus, infatti, non si renderà più necessario l’acquisto di nuovi set di stampi per rinnovare l’immagine dei propri prodotti ma di un semplice inserto con un risparmio che è tanto più importante quanto più numerose saranno le varianti che si andranno a implementare sullo stampo originario. Inoltre, utilizzando la stessa shape e mantenendo, quindi, le dimensioni di massima invariate seppur modificando la bottiglia nella sua estetica generale non si renderanno più necessari costose operazioni di cambio formato sulla linea, che richiedono di sostenere i costi per la progettazione, la realizzazione e l’installazione delle parti macchina che devono essere modificate per poter processare un nuovo contenitore.