O-I (Owens-Illinois) presenta il suo Global Design Book, una raccolta pensata per ispirare aziende del beverage e agenzie di design alla ricerca di nuove idee per i loro packaging in vetro per cibi e bevande. O-I ha raccolto oltre 100 progetti di design in vetro provenienti da tutto il mondo in una collezione che illustra la bellezza, la versatilità, la personalizzazione di marca, il colore, la forma e le varianti di decorazione che il vetro offre come nessun altro materiale per l’imballaggio sa fare. Il vetro dona una risposta emozionale ai bisogni dei consumatori. I suoi valori – purezza, qualità, premiumness, sostenibilità, salubrità – e la versatilità nel design si uniscono per creare un forte legame tra un’esperienza di consumo unica e la promessa del prodotto e del marchio. Andres Lopez, CEO di O-I, afferma nella prefazione al libro: «Secondo molti studi, i consumatori amano il vetro. È il loro contenitore preferito. Solo il vetro suscita meraviglia: il piacere mentre prendi in mano una bottiglia di birra ghiacciata, la voglia di gustare la tua crema preferita mentre apri il barattolo, l’attesa mentre guardi il sommelier stappare il tuo champagne».
Le bottiglie fotografate sono nuovi design di prodotto sviluppati negli ultimi anni dai team di progettazione di O-I, sia da consegne ricevute sia con agenzie di design dei clienti, in tutti i quattro continenti in cui l’azienda opera. Questi prodotti mostrano la portata delle competenze progettuali di O-I e illustrano inoltre le diverse prassi culturali che forniscono spunti di design per i marchi in ogni Paese. «Il libro è più di una semplice selezione di belle immagini – ha dichiarato Marie-Laure Susset, Responsabile della Comunicazione Marketing di O-I Europa -. Racconta la narrativa dell’immagine dei marchi e delle tendenze dei consumatori degli ultimi anni. Narra della crescita del mestiere, della premiumizzazione o di una sana idratazione».