Sono tante le unicità che rendono Pixartprinting un esempio di eccellenza imprenditoriale. Giunta al 23° compleanno, l’azienda ha creato in Italia il mercato del web to print, esportando poi negli anni il modello vincente anche all’estero. 600.000 clienti attivi, 700 dipendenti operativi presso la sede veneziana che occupa una superficie di 35.000 mq, 400 prodotti a catalogo per un totale di 3 milioni di combinazioni possibili, 10.000 lavorazioni al giorno da cui i 3 milioni di colli spediti su base annua in oltre 50 Paesi.
Il cuore di Pixartprinting è formato da Produzione & Tecnologia che si fonde con Marketing & Sales dando vita a sinergie che massimizzano il valore dell’azienda. I nuovi prodotti nascono infatti grazie all’inedito utilizzo di tecnologie innovative, al lavoro del reparto R&D che intercetta nuove esigenze dell’utenza, all’attività del marketing che sviluppa nuovi mercati, come è avvenuto di recente con la linea del packaging. Un’attività quella del marketing che sicuramente ha contribuito in modo significativo alla crescita aziendale. Pixartprinting, infatti, dispone di un reparto interno dedicato fortemente orientato all’online advertising. Con 45 addetti contraddistinti da skill ed esperienza consolidata, oggi il reparto è guidato da Federico Gonzalez, dal 1 ottobre nuovo Marketing & Sales Director.
Origini argentine, trasferitosi ventenne in Italia per perseguire la carriera di atleta professionista in forze alla nazionale argentina di pallamano, prosegue gli studi in Italia e continua a sviluppare la sua passione per il marketing. Conseguita la laurea in Economia Aziendale con indirizzo marketing all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo alcune esperienze lavorative, Federico entra in Pixartprinting. Qui ha inizio il suo lungo e stimolante percorso di carriera che lo porta a ricoprire ruoli sempre più importanti: da problem solver nel Customer Care a Digital Marketing Manager, da Commercial Manager all’attuale incarico di Direttore Marketing & Vendite. «Pixartprinting è una realtà unica, non solo per il suo indiscusso posizionamento sul mercato, ma anche per la possibilità che offre di sviluppare all’interno dell’azienda competenze come è capitato a me. Sicuramente uno dei punti di forza è la capacità di trasferire in chi ci lavora la passione per quello che si fa, che ti spinge a raggiungere insieme, come una vera squadra, traguardi sempre più ambiziosi», commenta Federico.
Gonzalez è alla guida di un reparto marketing già molto strutturato, come poche aziende hanno in Italia, dove si prevedono nel breve ulteriori integrazioni. Ad oggi le attività svolte dal team si suddividono in: Comunicazione, che comprende le attività di localizzazione, copywriting, content marketing, graphic design e creatività; Digital marketing, che tra le altre attività include SEO, SEM e Digital Advertising; Web Design, focalizzato sull’ottimizzazione del tasso di conversione e sulla user experience; CRM e Customer Strategy per i programmi di fidelizzazione e la massimizzazione del ciclo di vita dei clienti, R&D per lo sviluppo di nuovi prodotti e Planning & Analysis per la pianificazione commerciale delle campagne, il pricing, il monitoraggio dei competitor e le attività di analisi dei dati.
Gli obiettivi per il prossimo futuro di Pixartprinting? «Stiamo mettendo in atto nuove azioni per consolidare la nostra leadership nell’Upload & Print e per garantire la crescita a doppia cifra conseguita negli ultimi anni in un contesto che però sta cambiando – illustra Federico Gonzalez. Il mercato è sicuramente più affollato e, oltre ai competitor diretti, la nostra politica di diversificazione ci porta a confrontarci anche con aziende verticali che operano in segmenti che vanno oltre il service di stampa. La sfida è sempre più avvincente e per questo abbiamo in programma un ulteriore sviluppo del nostro team con aree di competenza oggi non ancora presenti in azienda».
Già in progress una nuova strategia di marketing orientata alla connessione sempre più coordinata tra le attività on e off line. Le tre macro aree su cui Pixartprinting sta intervenendo sono: gli investimenti sui clienti (ad esempio nuovi programmi di fidelizzazione, come PixartPro dedicato ai rivenditori e ai professionisti delle arti grafiche); investimenti sui prodotti per dar vita a nuove linee verticali specifiche e investimenti sui mercati per potenziare la crescita anche all’estero con l’obiettivo di diventare leader indiscusso in Europa.