Un ‘oro verde’ di nome e di fatto

Da oltre ottant’anni all’interno dell’Oleificio Ranieri si produce rispettando storia e tradizione, nel segno dell’artigianalità, della professionalità e, non ultimo, del rispetto dell’ambiente. Oggi gran parte del business aziendale è realizzato con gli oli che più rappresentano il focus di questa realtà: prodotti green e sostenibili, derivanti da materie prime della filiera italiana.

Immerso tra le colline dell’Alta Valle del Tevere, alla periferia di Città di Castello (Pg), l’Oleificio Ranieri opera da più di 4 generazioni nel settore dell’olio di oliva di qualità, proponendo la tipicità olearia dell’Umbria. In questa azienda amano definirsi olive oil lovers, perché da sempre qui ci si occupa solo di questo nobile prodotto, la gran parte del quale proviene da agricoltura biologica, rispettosa dell’ambiente, ed è certificata da enti nazionali ed esteri. L’origine 100% italiana è preponderante, ma, in base alle campagne olearie, alle stagionalità e alle richieste del mercato, possono essere scelte produzioni di pregio realizzate da frantoiani cretesi o cooperative di Cordoba. L’extra vergine di oliva Dop Umbria è tra i prodotti più apprezzati e ricercati di Ranieri e, tra le referenze aziendali, rientrano anche il baby oil per l’alimentazione infantile – con focus su assenza di residui, palatabilità delicata e aggiunta di micronutrienti funzionali alla crescita – e speciali condimenti in olio extra vergine di oliva. Il rapido turn over di produzione permette a questa realtà di selezionare e ricevere, in un anno, oltre 3 milioni di litri di olio, che vengono rivenduti in Italia, Europa, Usa e Canada, Russia, Corea, Cina e Giappone attraverso una rete di supermercati gourmet, distributori e importatori. «La strategia commerciale che abbiamo perseguito negli anni – ci racconta Riccardo Ranieri, Presidente dell’azienda – è stata quella di proporre oli di alta qualità, che fossero quanto più rispettosi dell’ambiente e del contesto sociale, si caratterizzassero in termini di tipicità, origine certa e genuinità e avessero un profilo organolettico e chimico-fisico irreprensibile».

È questo, dunque, il segreto del vostro successo aziendale?

In parte. Crediamo fermamente nel Made in Italy e nel suo fortissimo appeal, nel ‘saper far bene’ tipico del genio italico rinascimentale, nei valori della correttezza professionale e, ancora di più, nella correttezza personale, che ne è il presupposto, oltre che nella collaborazione tra gli operatori della filiera olearia.

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti