Quattro linee per Contri

L’azienda vinicola celebre soprattutto per i suoi spumanti ne ha tre in Veneto e una in Emilia dove imbottiglia Lambrusco. Recente l’adozione di un’etichettatrice Makro Labelling per i packaging più elaborati.

Non ci s’impone tra le migliori aziende vinicole italiane senza idee e innovazione tecnologica. Luciano Contri ne era già consapevole sul finire degli anni ’50, quando impresse una decisa svolta all’azienda di famiglia puntando sia sulla specializzazione spumantistica – mentre nel settore dominava il vino sfuso indifferenziato – sia sull’ammodernamento degli impianti, un vero pallino per lui. Situata nei colli veronesi, per la precisione a Cazzano di Tramigna (VR), la Contri SpA del Terzo Millennio conta ben tre linee di imbottigliamento; quattro con quella installata da poco a Campogalliano (MO) per il confezionamento del Lambrusco.

Il lampo di genio

Inizialmente commerciante di vini, come il padre Luigi e il nonno Domenico, Luciano Contri, classe 1938, si rese conto fin da giovanissimo che distribuire etichette proprie nei mercati che meglio conosceva gli avrebbe permesso di aumentare considerevolmente il fatturato. E sapendo bene che cosa distingue un vino di qualità, un ulteriore passo avanti lo compì quando con un lampo di genio le idee si combinarono proprio con la tecnologia.

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti