Pruneti: innovatori per tradizione

Una filiera produttiva moderna e totalmente interna che garantisce un’eccellenza Creativa, dinamica e orgogliosa: quella dell’olio extravergine Pruneti, orgogliosamente autoctono.

Duttile, versatile, innovativa, ma anche decisa e ben riconoscibile per origine, tradizione e qualità delle sue materie prime totalmente autoctone. Sono queste alcune delle qualità di Pruneti, azienda olearia nata nel 1850 nel cuore del Chianti Classico e della Toscana, più precisamente a San Polo in Chianti dove è la famiglia Pruneti a guidarla da oltre 150 anni. Oggi i fratelli Gionni e Paolo, la quarta generazione Pruneti, hanno raccolto il testimone e sono impegnati a continuare la lunga tradizione dell’attività familiare, nel segno dell’innovazione e della ricerca continua.

Pruneti è un marchio la cui anima si nutre del contatto diretto con la terra e con la natura del territorio. La filiera produttiva 100% Pruneti è moderna e all’avanguardia, ma totalmente controllata con cura artigianale, dal campo fino alla tavola. Tutte le olive utilizzate per fare l’olio extravergine Pruneti provengono da olivete di proprietà dell’azienda, esclusivamente situate nelle colline di San Polo in Chianti e pressate qui. La coltivazione è biologica, nella convinzione che solo un suolo sano possa offrire frutti buoni e genuini. Le olive sono raccolte in tempi di maturazione differenti, in base alle caratteristiche del terreno e alla tipologia di cultivar, in modo da esaltare le caratteristiche di ogni frutto e mantenerne intatte le proprietà nutritive.

Innovazione, qualità e legame con il territorio sono gli elementi distintivi di un olio extravergine riconosciuto tra i migliori al mondo, che ha ottenuto negli ultimi dieci anni oltre 80 riconoscimenti attributi da panel di esperti internazionali, un olio prodotto in nove diverse tipologie, ciascuna con proprietà organolettiche e sensoriali differenti per rispondere ai palati più esigenti. Pruneti produce tre monocultivar, un Grand Cru e sei blend, frutto di una tensione continua all’olio extravergine “perfetto”. Il sito produttivo Pruneti si trova a…

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti