La Camera di Commercio italiana in Giappone presenta la quinta edizione del concorso JOOP (Japan Olive Oil Prize) che si svolgerà a Tokyo dal 2 al 6 aprile 2017.
Il concorso punta a promuovere i migliori oli extra vergine d’oliva al mondo, rappresentando per i produttori un’occasione unica per accrescere la notorietà dei loro brand all’estero. Tra i premi riservati ai vincitori, tra cui l’accesso a importanti fiere agro-alimentari, articoli su riviste specializzate ed eventi di promozione nei più prestigiosi centri commerciali in Giappone.
Qualisasi olio extra vergine d’oliva prodotto nel 2016 può essere iscritto alla competizione, purchè i campioni provengano da un lotto produzione di almeno 1000 kg. Il termine ultimo entro quale far pervenire la domanda di partecipazione e i campioni per la selezione è stabilito per il 31 marzo 2017. Per usufruire della quota partecipativa ridotta di 150,00 € (JPY 20,000) per ogni singolo olio, sarà necessario presentare la canditatura entro il 28 febbraio 2017.
La giuria, supervisionata da Marzia Migliorini (Laboratorio Chimico Merceologico, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze), sarà composta da sei giudici certificati e di caratura internazionale:
- Marzia Migliorini (ITA) – Panel Leader
- Pietro Paolo Arca (ITA)
- Selin Ertur (TUR)
- Marco Pampaloni (ITA)
- Pablo Voitzuk (USA)
- Michiyo Yamada (GIA)
L’annuncio dei vincitori e la cerimonia di premiazione avranno luogo a Tokyo il 6 Aprile 2017.