Il 2016 segna per Valdo Spumanti la celebrazione di un importante evento storico. Fondata a Valdobbiadene (Tv) nel 1926, l’azienda festeggia in questi giorni con orgoglio i suoi novant’anni. Un prestigioso anniversario, per il quale l’azienda ha voluto creare Valdo 90: un millesimato in edizione limitata. Uno spumante così speciale non poteva non avere un packaging altrettanto speciale. Per questo la nota azienda spumantistica ha chiesto a SGA Wine Design di curarne il design, e affidato a Pozzoli SpA la sua realizzazione.
In 90 anni di storia, durante i quali la proprietà è sempre rimasta della famiglia Bolla, Valdo Spumanti ha mantenuto forti legami con il territorio: sono ben 80 le piccole aziende agricole che conferiscono le uve alla cantina di Valdobbiadene, la raccolta avviene ancora a mano e l’attenzione al rispetto della tradizione e del disciplinare è massimo.«La qualità inizia proprio nei vigneti per poi mantenersi in tutta la filiera di trasformazione e distribuzione», afferma Pierluigi Bolla, a capo della nota azienda di famiglia, e si potrebbe aggiungere che la qualità viene perseguita in tutti gli aspetti, compreso il packaging. Valdo voleva un packaging unico, prestigioso, elegante, ma allo stesso sobrio, in linea con il carattere del prodotto e di coloro che lo realizzano, in grado di sottolinearne il forte legame con il territorio. SGA, l’agenzia di Wine Design che da anni cura l’immagine della nota cantina, ha raccolto la sfida e sviluppato il design. Un progetto ambizioso per il quale SGA aveva bisogno di un partner affidabile, con un forte know-how in ambito cartotecnico e nella produzione di libri di alto livello, in grado di ricercare e lavorare materiali e nobilitazioni particolari, per trasformare l’idea in realtà. Forte delle recenti positive collaborazioni su altri progetti, l’agenzia bergamasca si è rivolta alla Pozzoli SpA.
“Il gusto per il bello così come l’innovazione susciteranno sempre l’attenzione dei mercati”.Questa è la vision di Pozzoli, ed è per questo che Pozzoli SpA continua ad essere sensibile ai temi dell’innovazione di prodotto e della qualità estetica e funzionale dei prodotti che realizza, che ricerca nei materiali, nelle soluzioni di stampa e nobilitazione, nelle soluzioni cartotecniche, come il packaging in edizione limitata realizzato per Valdo dimostra.
La confezione si presenta come una classica confezione in cartone rivestito, formato rettangolare, per una bottiglia spumante, ma una volta aperta, svela un libro in formato album, ricco di immagini e testi, un nastrino in doppio raso per sollevare il libro e scoprire la bottiglia alloggiata sulla base del cofanetto come in uno scrigno. A prima vista il cofanetto colpisce per l’eleganza giocata sul contrasto cromatico nero-oro-platino ed accentuata dal contrasto lucido opaco (usomano – patinato metallico/differenza dei materiali).
Il cofanetto è composto da una base rivestita in carta stampata color platino metallizzato, avvolta da una copertina con flap di chiusura rivestita in carta nera usomano e impreziosita dal marchio “VALDO” stampato a caldo color oro e dall’adesivo di forma irregolare con stemma “Valdo 90” su base platino, perfettamente incorniciato da un incavo ottenuto a secco. La base del cofanetto, come un vero scrigno, è corredata da un compensatore in cartone, che immobilizza la bottiglia, interamente rivestito da velluto color tortora. Al di sopra del compensatore, un nastrino in doppio raso, permette di sollevare il prezioso libro, sviluppato in formato ad album, per la massima espressività fotografica, realizzato in lingua italiana inglese e tedesca, è composto da una ricca copertina cartonata, rivestita in velluto e stampata color oro a caldo. Il libro da sfogliare e leggere mentre si degusta il Millesimato, ripercorrendo gusto e retrogusto attraverso fotografie, aneddoti, interviste legati a luoghi e personaggi noti di ieri e di oggi.
Il know-how, la capacità di ingegnerizzazione, la creatività e la propensione all’innovazione, unite agli elevati standard qualitativi di Pozzoli SpA hanno trasformato un progetto ambizioso, in un packaging speciale per il vino che fa cultura (“Taste &Terroir” packaging).