È la più grande azienda italiana di produzione manifatturiera che opera esclusivamente online, offrendo servizi di stampa, e fa parte di Cimpress N.V. (Nasdaq: CMPR), leader mondiale della mass customization. Negli ultimi 5 anni Pixartprinting ha registrato una crescita costante di fatturato a doppia cifra; oltre 200.000 clienti attivi nell’ultimo anno; 100 nuove assunzioni nel 2016 e altrettante previste per il 2017. Questi alcuni dei numeri che raccontano una realtà industriale made in Italy in costante trasformazione, che continua ad affermare la propria leadership a livello europeo. Questo fine anno si preannuncia ricco di novità che interessano cambiamenti strategici per il WebToPrint veneziano, votato all’evoluzione per DNA, a partire dal nuovo CdA.
Con un background professionale sia corporate all’interno di multinazionali come Procter & Gamble e Bertelsmann, sia come imprenditore di start-up legate all’innovazione tecnologica, Paolo Roatta è il nuovo Managing Director Pixartprinting, affiancato da Alessio Piazzetta, che lo supporta in qualità di Plant Manager. Entrambi fanno parte del nuovo CdA di Pixartprinting. L’ingresso di queste nuove figure professionali si inserisce contestualmente alla decisione del CEO Alessandro Tenderini di lasciare dopo 18 anni le cariche operative ricoperte all’interno di Pixartprinting e di intraprendere un nuovo percorso personale.
Forte di un’esperienza imprenditoriale e competenza alla guida di imprese con un approccio globale, Paolo Roatta ha lavorato a Bruxelles, Londra, New York, Roma e Milano e ha conseguito un MBA ad Harvard. Le sue competenze spaziano dall’editoria all’entertainment, dal mobile all’e-commerce, fino alla creazione di un’azienda di servizi mobile basata su una piattaforma di vendita a distanza con milioni di utenti attivi. Questi skill permetteranno al nuovo Managing Director di Pixartprinting di proseguire negli ambiziosi obiettivi di crescita e di sviluppo nei mercati internazionali. «È un onore accogliere questo incarico alla guida di una realtà del calibro di Pixartprinting che, coniugando creatività made in Italy a innovazione tecnologica, è riuscita ad affermarsi come player dominante oltre che in Italia, anche in Spagna, Portogallo e Francia – dichiara Paolo Roatta –. Il mio contributo sarà focalizzato sul processo di internazionalizzazione dell’azienda con la messa a punto di nuovi prodotti orientati a incontrare la domanda dei nostri clienti in Europa e non solo».
L’avventura di Pixartprinting è iniziata per opera del fondatore Matteo Rigamonti nel 1998, quando l’azienda in fase di start-up mostrava già la sua vocazione all’innovazione trasformando un service bureau per tipografie in un WebToPrint puro. Una sfida azzardata e ambiziosa, avviata applicando un modello di business inedito al mercato maturo della stampa. Negli anni l’evoluzione aziendale è stata contraddistinta da un processo di continua crescita e innovazione: da realtà padronale a organizzazione manageriale con la cessione al fondo Alcedo, fino all’ingresso in Cimpress nel 2014.
Pixartprinting è oggi una delle eccellenze di Cimpress a livello mondiale, grazie all’innovazione tecnologica che ne caratterizzata tutto il processo. Da oltre 20 anni, Cimpress elabora con l’affidabilità, la qualità e l’efficienza della produzione di massa, singoli ordini in cui ogni prodotto è arricchito del valore aggiunto della personalizzazione di un oggetto fisico. L’azienda realizza oltre 46 milioni di pezzi unici, uno diverso dall’altro, ogni anno. Il portfolio Cimpress include, oltre a Pixartprinting, i brand Vistaprint, Albelli, Drukwerkdeal, Exaprint e altri. La gamma di prodotti disponibili sulla piattaforma online soddisfa le esigenze di diversi segmenti di mercato con applicazioni destinate alla customizzazione di massa.