Un risparmio energetico equivalente alla chiusura di ben venti forni

Nestlé Waters ha avviato il suo primo programma di risparmio energetico nel 2010, quando ha chiesto a Sidel, suo fornitore storico, di razionalizzare il consumo energetico di tutte le sue macchine produttive. Con oltre 96 stabilimenti in 35 paesi del mondo, Nestlé Waters dà ovviamente la massima priorità al miglioramento dell’efficienza ambientale dei suoi processi e all’ottimizzazione dei suoi costi di esercizio. Sidel lavora con Nestlé Waters da oltre cinquant’anni. Le due società hanno festeggiato di recente l’inizio della loro lunga collaborazione da cui sono nate innovazioni molti importanti per l’industria del beverage. Entrambe le aziende erano perfettamente consapevoli del forte consumo delle soffiatrici, che generalmente rappresenta circa il 70% del consumo energetico totale di una linea completa per l’imbottigliamento di bevande. Quando Nestlé Waters ha affidato a Sidel la missione di analizzare l’efficienza del consumo elettrico dei suoi impianti, il primo intervento è stato la realizzazione di un Eco Audit pilota su due soffiatrici. Dopo aver controllato e misurato il consumo elettrico delle macchine, Sidel ha identificato le possibili misure correttive. Una delle sue raccomandazioni è stata quella di installare sulla parte alta dei forni lampade munite di appositi riflettori volti a mantenere il calore all’interno dei forni delle soffiatrici. Grazie a queste lampade, il calo del consumo elettrico necessario al processo di riscaldamento delle preforme equivale alla chiusura completa di venti forni per la produzione di preforme, e questo senza compromettere il livello ottimale delle prestazioni. Nestlé Waters è stata particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti grazie alle soluzioni raccomandate. «A seguito dell’upgrade realizzato sulle prime due soffiatrici, abbiamo registrato un risparmio energetico di circa il 20%, un risultato di cui siamo stati molto soddisfatti», ha spiegato Stephane Bosshart, responsabile ingegneria presso Nestlé Waters, che ha aggiunto: «Considerato il vantaggio ottenuto, abbiamo deciso di intraprendere un programma Eco completo per introdurre queste modifiche su tutte le soffiatrici di tutti i nostri stabilimenti». 

SIDPR001bImplementazione mondiale del programma di risparmio energetico

In stretta collaborazione con Sidel, il programma di risparmio energetico è stato adottato in tutti gli stabilimenti di Nestlé Waters del mondo. I team locali di Sidel Services™ hanno programmato e fornito tutte le risorse necessarie per i vari interventi presso tutti gli stabilimenti del cliente in oltre 30 paesi. Hanno anche fornito l’assistenza tecnica per il progetto. Alla fine del 2015, quasi 130 soffiatrici Sidel sono state convertite con successo installando le Eco lampade con riflettore superiore forno. Il ritorno sull’investimento (ROI) è calcolato tra 6 e 24 mesi. «Le lampade con riflettore superiore forno sono eccellenti miglioramenti tecnici – ha commentato Eric Baronnet di Nestlé Waters -. Ad esempio, negli stabilimenti statunitensi, è stato possibile ridurre il consumo energetico delle soffiatrici fino al 25%». È grazie a questo tipo di risultati che Nestlé Waters è riuscita ad ottenere su scala mondiale risparmi energetici per oltre un milione di euro.

Un approccio collaborativo durevole

Nestlé Waters e Sidel si impegnano pienamente per ottenere forti risparmi energetici e contribuire al miglioramento delle prestazioni ambientali dei loro prodotti. Nell’ambito di un piano di miglioramento continuo in materia di sviluppo sostenibile, Sidel classifica le sue linee produttive in base al loro consumo energetico. L’azienda analizza anche le cause dei potenziali sprechi di energia di tutti gli elementi della soffiatrice, quali il forno, il compressore e il raffreddatore. Sidel ha nuovamente collaborato con Nestlé Waters per sviluppare un simulatore di risparmi energetici al fine di classificare le soffiatrici in funzione del consumo e proporre soluzioni volte ad ottimizzarne le prestazioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*