Un Lagavulin ‘Exceptionally fine’ per celebrare il bicentenario della distilleria

Il 2016 è un anno di festeggiamenti per il Lagavulin, apprezzato in tutto il mondo come uno dei più particolari Scotch Whisky Single Malt. Noto per il sontuoso naso torbato tipico delle Ebridi, per gli aromi corposi e complessi e il finale lungo, dolce e persistente, questo whisky racconta la passione, il patrimonio e la maestria che stanno alla base della sua distillazione. Le celebrazioni del bicentenario inizieranno con il lancio di uno speciale imbottigliamento in edizione limitata di un Lagavulin 8 Year Old in onore di Alfred Barnard, il più famoso storico britannico del whisky dell’era vittoriana.

LAGAVULIN_BOTTLE_V2_A4Verso la fine del 1800, Alfred Barnard, viaggiatore e primo “giornalista” al mondo esperto di whisky, nel corso di una visita a Islay si trova a degustare un Lagavulin 8 anni, che descrive “exceptionally fine”, straordinariamente buono, una produzione ritenuta di alto livello. Continua nella sua recensione dichiarando che “sono poche le distillerie di Scotch che usano il distillato come single [malt] whisky, tra queste, Lagavulin è indubbiamente una delle migliori”.

Afferma Nick Morgan, responsabile della Divisione Whisky Outreach di Diageo: «Questo è un anno speciale per un Single Malt Scotch Whisky molto amato e apprezzato in tutto il mondo, vero emblema del whisky di Islay. Sono numerose le iniziative che si svolgeranno lungo tutto l’anno con la finalità di attrarre visitatori a Islay e di far conoscere la nostra isola al pubblico di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di dare il via alle celebrazioni per un’occasione storica come il lancio, dopo tanto tempo, del primo Lagavulin 8 anni».

Il lancio dell’edizione limitata Lagavulin 8 Year Old segna l’inizio delle celebrazioni del bicentenario. La bottiglia sviluppata appositamente per l’anniversario verrà immessa in commercio due volte nel corso dell’anno.