Arconvert – e in particolare il brand Manter, specialista mondiale nelle etichette autoadesive wine & spirits – presenta Immaculate Papers, la nuova collezione di carte autoadesive antimacchia. Progettata per rivoluzionare il mondo delle etichette per l’olio, l’aceto balsamico, le specialità alimentari in vasetto, ma anche per il packaging di alta gamma del settore cosmetico, questa linea comprende nove preziosi materiali trattati con la tecnologia greaseproof che preserva l’integrità dell’etichetta dalle macchie di grasso e olio ed evita possibili scollamenti, per sempre.
Si tratta di un particolare trattamento barrierante non plastico che, aggiunto all’impasto della carta, respinge persino le gocce di olio che scendono lungo il collo della bottiglia e aggrediscono l’etichetta attraverso i bordi. Finora la soluzione adottata dai produttori, in particolare di olio di oliva premium, era di creare etichette di colore scuro, dove la macchia fosse meno visibile, o di applicare un film plastico che proteggesse l’etichetta solamente sulla parte frontale. La nuova soluzione permette totale creatività nel packaging, totale efficacia protettiva sia su fronte che su bordi, e assenza di materiali plastici accoppiati alla carta.
La nuova normativa UE prevede che nei ristoranti non si possano più mettere in tavola ampolle o bottiglie di olio prive di etichette e rabboccabili: l’etichetta diventa quindi una necessità, e ai brand di qualità dei settori olio di oliva/aceto balsamico si offre la garanzia che l’etichetta resti pulita, e una felice corrispondenza qualitativa tra l’eleganza del packaging e la bontà del suo contenuto.