Chiusure anticontraffazione “smart”

Guala Closures Group, multinazionale protagonista mondiale nelle chiusure di sicurezza, e Authentic Vision, società specializzata nella protezione dei marchi e nel coinvolgimento dei consumatori, hanno siglato un accordo per il lancio di chiusure anticontraffazione dotate di soluzioni tecnologiche per il coinvolgimento dei consumatori di spirits, vino e olio.
Queste soluzioni innovative permetteranno agli utenti di smartphone di verificare l’autenticità e l’origine di un prodotto prima del suo consumo e, contemporaneamente, di interagire con i produttori.
La soluzione si compone di tre elementi:
1. Una chiusura di sicurezza con tecnologia anti rabbocco di Guala Closures, appositamente progettata per integrare all’interno della chiusura uno speciale Tag realizzato da Authentic Vision. Tali Tag si basano su una tecnologia altamente sicura e sono dotati di una configurazione non riproducibile che combina un’immagine 3D con un indicatore visivo cifrato, come ad esempio un numero un codice a barre, un QR code o un Datamatrix.
2. Un’applicazione per smartphone che legge l’etichetta integrata nella chiusura ed è in grado di autenticare immediatamente il prodotto. L’applicazione, infatti, informa il consumatore nel caso in cui la chiusura sia stata contraffatta o manomessa.
3. Un portale web che permette ai produttori l’accesso ai dati relativi al marketing, alla business intelligence e alla supply chain per tutti i loro prodotti.

GC-AVQueste chiusure con innovativa tecnologia integrata vantano prezzi competitivi per unità e non richiedono dispositivi particolari o alcuna conoscenza aggiuntiva da parte dei consumatori, aprendo così enormi opportunità di crescita.