Rum Zacapa presenta Reserva Limitada 2015

Zacapa, rum tra i più apprezzati al mondo, è lieto di annunciare l’arrivo in Italia di Reserva Limitada 2015, un blend in un’edizione speciale limitata. Ispirato ai tradizionali riti maya, questo rum artigianale a lungo invecchiamento è un’autentica espressione del patrimonio e della cultura guatemalteca. Dopo il lancio di Reserva Limitada 2013 e 2014, la Master Blender Lorena Vasquez prosegue nella creazione di miscele speciali – ormai diventati veri oggetti da collezione – selezionate da una varietà di rum riserva con caratteristiche diverse, invecchiate da 6 a 24 anni.

ZACAPA Reserva Limitada 2015Questi rum, invecchiati in botti di rovere bianco americano che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon whisky, delicati sherry e pregiati vini Pedro Ximenez, sono stati miscelati per ottenere un blend inedito e unico. Nella fase finale del processo di maturazione, i barili di rovere sono stati affumicati a mano con livelli diversi di intensità per esaltare l’aroma e il gusto di vaniglia. La sublime complessità di Reserva Limitada 2015 è frutto di un lungo processo e dell’invecchiamento “sopra le nuvole”, dove il tempo rallenta per dare alla luce uno dei migliori rum al mondo.

La complessità del gusto va ricercata nella sua provenienza e nella sapiente attenzione rivolta ai dettagli in ogni aspetto della sua produzione. Dalla canna da zucchero coltivata sugli altopiani all’ombra del vulcano, al processo di invecchiamento portato a termine a 2.300 metri sopra il livello del mare, fino alla fascia decorativa – chiamata petate – intrecciata a mano che avvolge ogni bottiglia secondo la tradizione guatemalteca, ogni aspetto della produzione di Reserva Limitada 2015 viene seguito dall’occhio attento della sua Master Blender.

Colore: Mogano scuro, con una nota di ambrato intenso

Profumo: Note di vaniglia con sentori di cioccolato, albicocca, legno e frutta caramellata.

Gusto: In principio, esotico, strutturato e complesso. Si distingue dagli altri rum della stessa gamma per i sentori di cioccolato e vaniglia che gli conferiscono un perfetto equilibrio con note di frutta e mandorle tostate.

Retrogusto: Reserva Limitada ha un gusto intenso con un finale morbido e persistente.