L’azienda Todeschini Mario è specializzata nel campo delle macchine per la produzione di chiusure di garanzia per il settore enotecnico, con clienti in diversi continenti. A questo si affiancano macchine destinate alla produzione di catena elettrosaldata, sistemi di packaging e linee per l’industria degli elettrodomestici.
Le capsule enologiche hanno subito negli ultimi anni un’evoluzione funzionale di grande rilievo, trasformandosi da un oggetto puramente funzionale a un mezzo strategico di comunicazione. Come conseguenza, accanto alle classiche lavorazioni meccaniche funzionali vengono ora richieste speciali lavorazioni come la goffratura o la grecatura, impiegate insieme alle stampe a caldo per personalizzare ulteriormente il prodotto. La sfida per i produttori di sistemi meccanici destinati a queste lavorazioni è dunque quella di combinare personalizzazione, versatilità e flessibilità operativa, per garantire l’investimento nel tempo. Todeschini Mario ha deciso di affidarsi alla soluzione Mitsubishi Electric a partire dai sistemi di controllo assi Mitsubishi Electric (PLC modulari MELSEC System Q, CPU Motion Q172DSCPU e servosistemi ad alte prestazioni MR-J4), estremamente flessibili e collegati tramite il motion bus SSCNETIII/H in fibra ottica ad alta velocità. Questa soluzione ha permesso di incrementare in modo notevole la flessibilità della produzione e agevolare la messa a punto, rendendo superfluo l’intervento umano per la rifasatura delle camme ad ogni cambio di produzione. Inoltre, la precisione del motion control consentita dai sistemi di controllo assi di Mitsubishi Electric ha risposto in modo ottimale alla necessità di garantire il basso carico inerziale del nastro, fondamentale per queste specifiche lavorazioni.
Con iQ-Platform, Todeschini Mario può contare su di un sistema standard in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ciascuna applicazione. L’impiego di iQ-Platform con le sue CPU motion e i servo MR-J4 permette di disporre di una soluzione totalmente integrata capace di esaltare le performance del sistema, soprattutto in termini di produttività e affidabilità. Il ricorso al motion bus in fibra ottica SSCNETIII/H come Motion bus ha garantito totale immunità ai disturbi anche sulle lunghe distanze, incrementando la produttività grazie a tempi ciclo elevatissimi. L’impiego dei Servo MR-J4, che integrano di serie il Motion Bus SSCNET III/H ed hanno una banda passante pari a 2,5kHz, in combinazione con gli encoder assoluti con risoluzione 22 bit installati di serie sui servomotori, assicura un’ottima linearità del sistema, elevate prestazioni e precisione sopra gli standard.