Motion control senza encoder

Possibilità di controllo di motori asincroni e PM, con o senza encoder, utilizzando la nuova funzione Integrated Motion  Control del convertitore di frequenza Danfoss VLT® AutomationDrive FC 302. Integrated Motion Control è una nuova funzione software, che consente maggiori prestazioni al VLT AutomationDrive FC 302 in applicazioni di posizionamento e sincronizzazione.
Utilizzando il convertitore di frequenza VLT FC 302 con la funionalità IMC, è possibile controllare  motori a magneti permanenti e asincroni, con e senza encoder.

In applicazioni di posizionamento e/o sincronizzazione, vi è la necessità per la funzionalità servo. Tuttavia, non tutte queste tipologie di applicazioni richiedono prestazioni altamente dinamiche.
Poiché i servodrives hanno bisogno di un’ ingegneria sostanzialmente più complessa e costi elevati, è un vantaggio poter evitare il loro utilizzo ove possibile.

IMC rappresenta una valida alternativa ai servodrives , configurabile nel software VLT AutomationDrive FC 302. I vantaggi:  funziona con tutte le tecnologie  motore, garantisce l’adattamento automatico del motore, e offre il rilevamento della posizione del rotore senza sensori. Il VLT AutomationDrive è un convertitore di frequenza robusto, top di gamma della famiglia Danfoss VLT, già noto agli specialisti di automazione industriale, semplice nella programmazione e nella messa in servizio.

Il motion control è caratterizzato da un elevato controllo di posizione, velocità e accelerazione. Fino ad ora, l’attuazione del motion control attraverso un convertitore di frequenza ha richiesto hardware aggiuntivo: un modulo corrispondente di motion control (interno o esterno) ed un encoder. Il nuovo, opzionale IMC rende il VLT® AutomationDrive più performante.
Grazie alla funzionalità IMC, il VLT AutomationDrive è ora un attore competitivo nelle applicazioni di posizionamento e sincronizzazione,  senza la necessità di moduli hardware aggiuntivi.
In molti casi, si può anche eseguire un controllo di movimento senza encoder.

IMC è una soluzione molto conveniente. Il VLT AutomationDrive con IMC apre nuove opportunità in tutte le gamme di potenza, e può sostituire un servodrive in molte applicazioni, quali:

  • tavole rotanti
  • macchine per il confezionamento
  • nastri trasportatori
  • macchine etichettatrici
  • macchine da taglio
  • estrusori
  • pallettizzatori
  • e molte altre, in quasi tutti i settori industriali.