Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo

ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, organizza un seminario di aggiornamento professionale per  informare gli attori non specialisti sui temi cardine del controllo e dell’automazione degli impianti industriali. L’evento si terrà il 22 marzo a Milano, presso la sede di Tecniche Nuove, e si focalizzerà sugli impianti di processo.

Gli argomenti del seminario sono:

  • controllo e automazione di unità di processo e moduli impiantistici (packages, skid);
  • introduzione alla sicurezza funzionale;
  • cenni alla strumentazione e agli impianti elettrici;
  • cenni ai sistemi informativi di impianto.

Bottling plantIl filo conduttore del corso è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo e automazione, dall’ideazione all’esercizio e manutenzione, ispirandosi a standard de facto (per esempio, IEC 6131, IEC 61511, S88). Il corso è principalmente indirizzato a:

  • System Integrator;
  • utilizzatori finali.

Pertanto, è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, skid e packages, sia agli attori coinvolti nella definizione di massima di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione; tuttavia può beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

Gli ingegneri interessati potranno ottenere sei crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Scarica il programma cliccando qui. Consultare la locandina per l’elenco delle riviste di Tecniche Nuove ai cui abbonati è riservata la quota scontata di partecipazione.