Il 12 gennaio a Zhengzhou, città strategica per il settore food & beverage situata nelle Pianure centrali della Repubblica Popolare Cinese, si è tenuta la conferenza di lancio del primo marchio dedicato alle acque minerali di Yake Food, azienda leader nel settore dolciario.
Tra i 500 imprenditori e partner commerciali presenti c’era anche Moreno Barel, C.E.O. di PET Engineering, invitato a presentare il packaging scelto da Yake Food per la sua “Sorgenti Changbai”, un’acqua dal posizionamento premium che nasce dall’emergente necessità manifestata dai consumatori cinesi di avvalersi sempre più di prodotti di alta qualità.
«In un mercato come quello cinese – dichiara Moreno Barel – l’associazione di un prodotto di qualità e di un packaging dal forte shelf-appealing sono la chiave di un sicuro e duraturo successo. Yake Food, dopo un’attenta analisi dello scenario competitivo, ha deciso di prendere nettamente le distanze dal panorama delle acque economiche presenti sul mercato, il cui prezzo si attesta sui 2 yuan per mezzo litro, e di proporre un’acqua di qualità a un prezzo maggiore, 3 yuan per mezzo litro, confezionata in un packaging che concretizzasse e trasmettesse questa stessa qualità. Per questo, sin dal primo incontro con il management di Yake, la scelta di Mr. Chen Hua Sheng, General Manager di Yake food, è caduta su 1851, un modello depositato già vincitore di numerosi premi».
1851 aveva infatti sin da subito destato l’attenzione degli imbottigliatori per aver lanciato una sfida ambiziosa al vetro, materiale solitamente utilizzato nel settore HO.RE.CA. e, più in generale, per tutti i prodotti premium. Il packaging era nato dall’idea di nobilitare il PET attraverso un design prezioso e una finitura simil vetro che rendessero possibile la sua associazione ai concetti di eleganza, carattere e raffinata semplicità pur mantenendo immutati i vantaggi che, da sempre, gli sono associati: economicità, infrangibilità e leggerezza.
Il modello depositato 1851, ora di proprietà di Yake Food che potrà utilizzarlo su tutto il territorio della Repubblica Popolare Cinese, ha ricevuto nel corso del 2014 e del 2015 numerosi
premi tra cui il prestigioso Oscar dell’Imballaggio 2015 per il Quality Design e l’ambitissimo World Star Award, il massimo riconoscimento internazionale nel settore packaging.
Yake Food ha scelto 1851 soprattutto per la naturale corrispondenza tra il messaggio che essa comunica e la strategia di marca scelta per l’acqua “Sorgenti Changbai”: il decoro tridimensionale richiama le forme regolari e geometricamente perfette dei cristalli di ghiaccio facilmente associabili all’idea di purezza che la stessa Yake Food ha posto al centro del proprio messaggio comunicativo affinché “Sorgenti Changbai” venga nel tempo associata in modo diretto al “primo bicchiere di acqua da bere al mattino”.
«E’ stato un onore lavorare con PET Engineering allo sviluppo della bottiglia per la nostra Fonte “Changbai” – ha detto Mr. Chen Hua Sheng –. Il packaging è diventato, sin da subito, un forte catalizzatore dell’attenzione del mercato: prima di tutto è stato accolto con entusiasmo dal team stesso e dagli esperti del settore e, quel che più importa, è stato apprezzato da clienti e distributori, cosa che ci ha dato, trattandosi del nostro primo marchio d’acqua, una grande sicurezza e fiducia nel futuro del brand».
Home Packaging prodotti PET Engineering ospite d’onore al lancio della prima acqua a marchio Yake...