Kurz, rappresentata in Italia dall’agente e distributore esclusivo Luxoro, ha presentato un nuovo “inspirational packaging”, denominato “Box in Box”: una matrioska di scatole differenti, nelle dimensioni e nell’estetica, contenute una all’interno dell’altra, ideata partendo dall’analisi dei trend di mercato per il 2015, e progettata dal Design Department di Kurz.
La rappresentazione figurativa di questi trend è stata raggiunta grazie a una sapiente, quanto raffinata, combinazione di strutture artistiche in cartone con tecniche di nobilitazione con cliché e foil decorativi dalla grande forza espressiva. La Box in Box è prodotta in tiratura limitata, e ha l’obiettivo di ispirare i designer di tutto il mondo mostrando, in modo estremamente concreto, le nuove frontiere della nobilitazione tramite foil e clichè.
Quattro scatole, ognuna leggermente più piccola della precedente, che rivelano, apertura dopo apertura, il contenuto più prezioso: un vasetto in vetro, nobilitato tramite la tecnologia Inline Foiling, un’innovazione che consente per la prima volta di decorare in linea superfici cilindriche in vetro con colori metallizzati dagli effetti strabilianti.
Avantagardism
Una scatola che richiama alla memoria le forme classiche, molto nette, sottolineate da un gioco di lamine essenziali. I foil LUXOR 362 (nero lucido), sul quale è stato applicato un debossing molto marcato e un rilievo a secco, e LUXOR 233 (oro), impreziosito da un clichè sabbiato.
Creative data
La seconda scatola rivela un design dal tocco futuristico, con un’estetica arricchita dalla nuova foglia LUXOR Polarlight, ancor più impreziosita grazie alla microincisione. Sulle facciate della scatola una scritta in rilievo, simboli, linee rette e due lettere “C” sul lato superiore, nobilitate con foil LUXOR 319 (rame) e un debossing “sussurrato”, per impreziosire ulteriormente con delicatezza.
Reality show
Il ritorno alla natura, un paesaggio di montagna, accentuato da un effetto legno con venature e punti cardinali con rilievo a secco, sono gli elementi ispiratori della terza scatola di Box in Box. La montagna è resa ancora più viva grazie a uno sbalzo a secco ottenuto con cliché 3D, mentre sulla parte inferiore emerge nuovamente l’effetto legno.
Pioneers
Ed ecco la scatola più giocosa, atta a contenere il vasetto decorato direttamente sul vetro attraverso la tecnologia Inline Foiling. Un box che ricorda i graffiti, nobilitata a caldo mediante foil ALUFIN 151 (argento opaco), applicato sul coperchio con una microincisione finissima. Sui lati esterni appare il nuovo foil REPTILE trasparente, accompagnato dal classico blu metallizzato “LUXOR 302”.