Giovedì 25 Febbraio 2016, Ore 09.00 – 13.00 – Istituto Mario Negri, Campus Bovisa, Via La Masa 19, 20156 Milano
I mercati esteri e le esportazioni rivestono un ruolo centrale per l’economia italiana e per lo sviluppo delle imprese nazionali. Competere a livello internazionale è un’opportunità che le aziende italiane devono sfruttare fino in fondo, rivedendo le proprie strategie di export se necessario. L’innovazione digitale, ancora poco utilizzata dalle nostre aziende, può favorire questo processo.
L’Osservatorio Export, alla sua prima edizione, si propone di coadiuvare le imprese italiane nella messa a punto di modelli di export (ossia l’insieme di canale commerciale, canale logistico, strategia di marketing e comunicazione, sistemi di pagamento, e interventi per la conformità normativo-legale-doganale) basati sulle tecnologie digitali, con l’obiettivo ultimo di incrementare le esportazioni di beni e servizi.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 costituirà l’occasione per affrontare le seguenti tematiche:
- lo scenario macroeconomico dell’export italiano;
- il contributo delle tecnologie digitali all’export;
- i modelli di export verso gli Stati Uniti;
- i modelli di export verso la Cina.
I risultati della Ricerca saranno discussi con alcune tra le principali aziende italiane del Food e del Fashion, operatori logistici, fornitori di servizi IT, banche e istituti di credito.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni, contattare l’Ing. Paola Olivares paola.olivares@polimi.it