Storopack, specialista di imballaggi protettivi con sede a Metzingen, commercializza una versione migliorata del suo sistema di imballaggio FOAMplus Bagpacker FOAMplus Bagpacker. Si tratta di un sistema che produce, on demand, cuscinetti in schiuma atti a proteggere merci delicate, durante la spedizione, indipendentemente dal loro peso e dimensioni. I cuscinetti in schiuma FOAMplus di Storopack si adattano al contenuto dell’imballaggio in modo flessibile prestandosi, così, alla spedizione di merci delicate di ogni dimensione. L’imballaggio in schiuma a due componenti viene fabbricato direttamente nella postazione di imballaggio. I sacchetti in schiuma Bagpacker vengono prodotti dal cliente con il cosiddetto “sistema a riempimento schiuma”: una macchina sviluppata da Storopack che riempie di schiuma i sacchetti di pellicola.
FOAMplus Bagpacker è una versione ampliata del sistema FOAMplus Bagpacker già diffuso sul mercato. Storopack ha provveduto a sostituire il sistema idraulico con un moderno motore elettrico. La nuova unità di saldatura chiude i sacchetti con una qualità elevata, assicurando una separazione affidabile della schiuma dal prodotto. Il software che è alla base del sistema, è stato sviluppato dalla Storopack stessa. Grazie a un codice a barre e a sequenze programmabili dei sacchetti, il sistema conferisce sicurezza all’intero processo di lavoro, assicurando una spiccata trasparenza dei costi. La macchina, equipaggiata con un nuovo display da 10 pollici che presenta numerose funzionalità addizionali, è disponibile come modello da tavolo o apparecchio singolo ed è regolabile in altezza. Con queste peculiarità può funzionare in remoto o essere integrata, tramite un nastro trasportatore, in altri sistemi presenti sulla linea.
Il sistema FOAMplus Bagpacker è concepito per pellicole di tre diverse dimensioni: 47 cm, 45/15 cm e 60/15 cm. Il FOAMplus Bagpacker produce fino a 23 sacchetti al minuto. Il sistema è particolarmente facile da usare, molto robusto e richiede poca manutenzione.