Vasi vinari in cocciopesto sostenibili

image003I vasi vinari in cocciopesto Drunk Turtle sono prodotti con materiali assolutamente naturali che non aggravano il deturpamento del paesaggio in quanto sono scarti di lavorazioni precedenti che vengono triturati. I vasi vinari in cocciopesto non ricorrono a materiali ferrosi e alla lavorazione degli stessi; non implicano l’abbattimento di alberi; non ricorrono all’uso del forno e non emettono CO2; non fanno uso di gabbia metallica.

I vasi vinari Drunk Turtle sono recipienti adatti per la vinificazione o per l’affinamento, prodotti, appunto, con un materiale totalmente naturale e antico, il cocciopesto, già conosciuto e utilizzato dai romani e dai fenici. Questa storica miscela, composta da fermenti di laterizi macinati, sabbia, legante cementizio in bassa percentuale e acqua declorata ha caratteristiche, come longevità, resistenza ed elevata porosità. La forma ovoidale tipica dei recipienti Drunk Turtle è stata pensata per facilitare la condensazione dei gas della fermentazione e la creazione di moti convettivi utili al mosto. Essendo un materiale nuovo per il mondo dell’enologia prove come la cessione di materiali pesanti e l’ossigenazione sono state necessarie per potersi affacciare al meglio sul mercato e riuscire a concorrere con altri recipienti da tempo conosciuti e utilizzati come quelli in cemento, in terracotta e in acciaio.

Da gennaio fino al 15 di ottobre sono state fatte le analisi per valutare la cessione di materiali pesanti che hanno dato ottimi risultati. Le prove di ossigenazione, invece, sono state eseguite per 4 mesi, da giugno a settembre, e anche queste sono state più che soddisfacenti. Le valutazioni organolettiche, dal canto loro, proseguono da gennaio, e vengono svolte periodicamente comparando una partita di merlot in acciaio con una in cocciopesto. Il vino affinato in cocciopesto risulta, ad oggi, essere più aperto, pulito e armonico, sia al naso che in bocca.

Drunkle Turtle raccoglie le competenze di architetti, produttori vinicoli ed enologici, insieme per lavorare su di un nuovo modo di fare vino, grazie a materiali pregiati, naturali, e igienici, e grazie a forme ideali e ideate per la vinificazione e per l’estetica della cantina.

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*