A livello mondiale, il mercato della contraffazione alimentare, insieme a quello dell’Italian Sounding, continuano purtroppo a nutrire un giro di affari che si aggira intorno ai 60 miliardi di euro (stime 2010): quasi la metà dell’intero fatturato dell’industria alimentare italiana (132 miliardi di euro) e più di due volte il suo export (27 miliardi di euro). Di questi 60 miliardi, circa 6 riguardano la contraffazione vera e propria e i restanti 54 miliardi l’imitazione dei nostri prodotti. Fra il 2001 e il 2010 il fenomeno dell’Italian Sounding è aumentato del 180%, e si calcola che oggi incida per il 25% sull’export complessivo del comparto.
Contraffazione e Italian Sounding sono particolarmente diffusi nel Nord e Centro America, dove registrano percentuali sconcertanti.
Per combattere il fenomeno dell’Italian Sounding e tutelare i consumatori stranieri, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di realizzare – con il contributo della rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) – una Campagna di promozione strategica per la valorizzazione del prodotto 100% italiano, con l’obiettivo di incrementarne la conoscenza e il consumo in mercati esteri target, in cui sono maggiormente diffusi prodotti che evocano il nostro Paese ma non sono di origine italiana.
Il Progetto “Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico” – a valere sulle risorse stanziate per il Piano Straordinario Made in Italy (Legge di stabilità 2015 – art. 1, comma 202 – L. n.190 del 23.12.2004) – vede il coinvolgimento di 9 Camere di Commercio italiane all’estero operanti in Stati Uniti, Canada e Messico, per la realizzazione nel biennio 2016-2017 di iniziative promozionali, in Italia e all’estero, con uno stanziamento complessivo di 7,5 milioni di euro.
Le attività del Progetto saranno implementate anche con il supporto dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), del Sistema camerale italiano e delle principali Associazioni di categoria del settore.
Tra le principali iniziative: incoming di operatori del settore food in Italia, incoming educational per opinion leader e influencers dei Paesi target, formazione per operatori del settore food, eventi di promozione e un ampio piano di comunicazione e animazione sui territori in Italia e all’estero.
Periodo: biennio 2016-2017
Paesi target: Stati Uniti, Canada, Messico
Camere di Commercio Italiane all’Estero: Montreal, Toronto, Vancouver, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Città del Messico
Target: importatori, distributori, responsabili acquisti catene alberghiere e specialty stores, chef, food blogger, giornalisti settore, nutrizionisti, testimonial e opinion leader legati al mondo food e wellness
Azioni
- creazione di una database selezionato per le categorie target individuate, con sensibilizzazione dei contatti e loro coinvolgimento in tutte le iniziative
- selezione influencers per incoming educational in Italia
- selezione operatori food per azioni incoming in Italia per visite aziendali e incontri BtoB
- realizzazione negli Stati Uniti e in Canada di 16 masterclass con la partecipazione di chef, nutrizionisti, addetti alle vendite, per un totale di circa 600 operatori
- realizzazione di 20 eventi promozionali in Canada e USA
- realizzazione di una campagna di comunicazione social per la promozione delle attività e il coinvolgimento degli influencers
- realizzazione di uno storytelling di progetto e di un sito web dedicato
- realizzazione di una pubblicazione multicanale su olio EVO 100% Made in Italy.