Design minimale e ordinato

Etichette Linea Selection (4)«Cantina Cortaccia ha fatto un grande passo avanti verso la qualità. Per sostenere e comunicare questo cambiamento è stato deciso di riposizionare i vini e di creare nuove linee di prodotto, raggruppando i vini premium nella linea Terroir e affiancando ad essa una seconda linea, denominata Selection. L’esigenza principale della società, infatti, era quella di valorizzare la gamma di prodotti di punta senza perdere l’identità della vecchia linea Premium, riconosciuta sul mercato; allo stesso modo la linea Selection doveva essere innovata, anche visivamente, per divenire coerente con il prodotto. La richiesta del cliente, quindi, è stata quella di massimare l’impatto visivo del marchio – i tre cipressi – e di puntare su un design minimale e ordinato, stravolgendo i classici approcci grafici ma mantenendo il look and feel consolidato e apprezzato dai clienti. L’ispirazione del concept delle etichette è partita da una nuova linea di bottiglie, contraddistinte da una forma innovativa, elegante e distintiva: l’obiettivo è così divenuto quello di ideare e disegnare un vestito su misura, che seguisse e sottolineasse la shape dei contenitori. Nella gamma Terroir, inoltre, è stato aggiunto un elemento grafico che evidenzia l’aspetto del territorio: due linee movimentate che si incrociano ricordano le colline e la varietà che offre il terreno, una simbiosi tra cultura e ambiente. Selection, invece, è stata adattata graficamente alla gamma di fascia alta, con una particolare attenzione al simbolo della cantina, valorizzato attraverso l’utilizzo di uno speciale effetto distintivo».

Dominik Hell – Designer

 

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti