iSommelier, il decanter intelligente

iSommelier è costituito da una base e da una caraffa speciale. Dopo aver aperto la bottiglia si travasa il vino nella caraffa iFavine, già installata sulla base, dove il display viene impostato con le informazioni sul vino ( annata, tipologia, etc..). Nella prima fase la base effettua la filtrazione dell’aria dall’ambiente circostante, per la purificazione e la concentrazione dell’ossigeno. Vengono separati l’ozono e gli altri gas e vengono eliminati i fattori esterni negativi come la polvere, l’inquinamento, gli odori, etc, capaci di influenzare le caratteristiche organolettiche del vino. Nella seconda fase l’ossigeno viene insufflato nella caraffa dal basso verso l’alto, in modo che l’ossigenazione avvenga in modo omogeneo. L’aria ottenuta, composta al 90% da ossigeno, viene infusa nel vino con un tubo che si trova all’interno. L’ossigenazione avviene in modo continuo, per garantire un risultato omogeneo. Un minuto di ossigenazione corrisponde ad un’ora di decantazione tradizionale.

iSommelier-BD-72dpiLa depurazione dell’aria e la concentrazione dell’ossigeno avvengono in modo naturale, a partire dall’aria  filtrata e purificata, quindi, senza l’utilizzo di gas artificiali. Con questo sistema si creano delle condizioni “standard” per il vino (temperatura, atmosfera, pressione, etc..), uguali in ogni parte del mondo ed in ogni ambiente. Ad arricchire il sistema è la presenza di una “Wine cloud”, connessa alla base e alla caraffa, che calibra l’ossigenazione secondo quanto suggerito dall’azienda produttrice o in base alla scelta dell’utente. Attraverso iFavine App, scaricabile su smartphone, è possibile programmare ovunque le impostazioni di decantazione così come avere informazioni sull’azienda, la vendemmia e le note di degustazione.

L’App, inoltre, favorisce l’interscambio di informazioni fra l’azienda e l’utente finale. Grazie a questo software intelligente, al tempo stesso, il consumatore può ottenere informazioni sulla cantina e suggerimenti di servizio, ma anche inviare commenti sul vino; il produttore, invece, può sapere in ogni momento e in ogni parte del mondo, quando e dove viene consumato il proprio vino.

iFavine Network è la piattaforma internazionale e professionale dedicata al mondo del vino. Raccoglie e rende fruibili i dati tecnici su vigneti, vendemmie e vini  e i suggerimenti di consumo, oltre che le note tecniche. Le informazioni provengono direttamente dall’azienda e l’aggiornamento avviene in modo costante. Si tratta di un mezzo gratuito, affidabile e immediato per fornire informazioni nel mondo del vino. Nel futuro, iFavine Network diverrà un  vero e proprio social network, offrendo informazioni, servizi e offerte di lavoro nel mondo del vino.

iSommelier è realizzato da iFavine, gruppo internazionale nato nel 2013 guidato dall’imprenditore cinese Eric Li. La sede principale si trova nel cuore di uno dei più importanti distretti enologici del mondo a Bordeaux, in Francia. A questa si aggiungono quelle di Napa (California – Usa), Australia e Cina. «I produttori mettono molta passione nel proprio lavoro: sono attenti ad ogni più piccolo dettaglio per produrre vini eccezionali. Il nostro obiettivo è rispettare tutto questo lavoro, contribuendo a valorizzarlo ulteriormente», afferma Eric Li. Nel 2015 iFavine ha fatto ingresso anche in Italia, stringendo alleanze con alcuni dei principali operatori del settore.