Aumentare l’efficienza nella produzione di vino con Eaton

EF005763 - Eaton-composingLa Divisione Filtration dell’azienda di gestione dell’energia Eaton espone una vasta gamma di prodotti per la filtrazione alla fiera SIMEI. Uno degli highlight è il mezzo filtrante di profondità Becopad,  privo di minerali, disponibile non solo come strato di profondità, ma anche come modulo lenticolare Becodisc e come cartuccia filtrante Beco Protect CS CellStream. Tutti progettati per aumentare la produttività dei viticoltori grazie a sistemi di filtrazione potenti e più efficienti. Il design compatto e chiuso dei moduli lenticolari offre una superficie filtrante ampia pur in uno spazio limitato e permette una gestione semplice con sterilizzazione e lavaggio facile. I moduli sono disponibili in tutti i gradi di separazione del materiale filtrante Becopad, rendendo i moduli lenticolari adattabili senza difficoltà ai vari parametri di processo.

La cartuccia filtrante di profondità Beco Protect CS CellStream serve da microfiltro per la protezione ottimale delle cartucce a membrana a valle, riducendo in modo eccellente colloidi fini e microrganismi. Il loro sistema unico di avvolgimento aumenta al massimo la superficie filtrante e contemporaneamente la stabilità meccanica e termica. Così si possono effettuare più di 50 cicli di sterilizzazione a vapore con una durata lunga e affidabile.

La Eaton presenta anche il misuratore dell’indice Beco LiquiControl2, per la misurazione precisa della filtrabilità del vino. Basandosi sui risultati dei test, il viticoltore riesce a pianificare il processo di filtrazione a valle nel migliore dei modi. In tal modo aumenta l’efficienza dei filtri e riesce ad avere un incremento degli utili. L’utente può scegliere se eseguire il test mediante una membrana, ad esempio da 0,45 µm, all’imbottigliamento, oppure mediante strati di profondità come ad esempio Becopad 220 per la prefiltrazione.

Il nuovo prodotto Eaton per il collaggio chiarificante Siha pea protein è l’ideale per il collaggio chiarificante di vini grazie alle sue eccellenti proprietà chiarificanti e stabilizzanti. Inoltre, Eaton presenterà la sostanza nutritiva per lieviti Siha Proferm Bio che previene l’arresto di fermentazione nei mosti molto zuccherini. La proteina vegetale e la sostanza nutritiva biologica per lieviti sono privi di organismi geneticamente modificati e sostanze allergeniche, seguendo la tendenza industriale attuale della produzione di bevande vegane e attente alla salute.

Eaton presenta anche sistemi di filtrazione e housing per la propria gamma di strati filtranti, moduli lenticolari, cartucce e sacchi filtranti, nonché una vasta gamma di mezzi per il trattamento di bevande e mezzi ausiliari di filtrazione.