Il Master in Packaging dell’Università degli Studi di Parma propone di fornire le conoscenze sul Packaging, materia assolutamente interdisciplinare. Il Master fornisce un ampio spettro di competenze legate a materie specifiche che coprono settori disciplinari eterogenei ma essenziali per una formazione aderente alle necessità professionali. Sono infatti presenti corsi e seminari nei settori di Analisi per la qualità e la sicurezza del packaging, Materiali innovativi per packaging attivo, Contaminanti e Cessioni, Materiali per imballaggio, Stampa, Marketing e Brand Identity, Package Design e Comunicazione, Macchine per imballaggio, Scienze Alimentari, ecc.
Colui che consegue il Master in Packaging deve essere in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo che in laboratorio, operando in gruppi di lavoro, seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare e ottimizzare i prodotti per imballaggio. E’ una figura professionale che conosce i materiali e i prodotti da confezionare, le loro possibili incompatibilità e resistenza alle aggressioni chimiche; è in grado di progettare gli imballaggi valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente. Inoltre ha nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e delle legislazioni connesse.
Può iscriversi al Master chi è in possesso di una laurea di primo livello. E’ possibile l’ammissione di studenti con Lauree straniere. Il Master è di durata annuale e le lezioni (dal lunedì al venerdì) inizieranno nel mese di febbraio 2016.
Per ulteriori informazioni: antonella.cavazza@unipr.it; claudio.corradini@unipr.it