Una “mega fabbrica”

Si trova a Nogara uno dei maggiori impianti del mondo per la produzione di soft drinks. È di Coca-Cola HBC Italia, il maggior imbottigliatore in Italia delle bevande a marchio The Coca-Cola Company, controllata di Coca-Cola HBC AG, il più grande imbottigliatore europeo e uno dei maggiori a livello planetario. Saranno 700 milioni i litri confezionati nel 2015 nell’immenso stabilimento che s’avvia a festeggiare i suoi primi 40 anni.

COC_0752Un concentrato di record quello messo a punto da Coca-Cola HBC Italia a Nogara, in provincia di Verona, che questa estate, come le precedenti, ha lavorato a pieno ritmo inseguendo il record di produzione che per la fine del 2015 dovrebbe superare quota 700 milioni di litri, in oltre un miliardo di contenitori. Un risultato eccellente per un impianto eccezionale, per dimensioni e prestazioni.

Tanta tecnologia

Una visita accurata, come quella che abbiamo potuto effettuare tra i numerosi ambienti adibiti alla produzione, confezionamento e magazzino, non lascia dubbi: si tratta di un sito produttivo modernissimo, dotato del meglio che la tecnologia può attualmente offrire e condotto da un numero contenuto di addetti considerando i volumi realizzati: 300 persone dirette e indirette in media tra alta e bassa stagione, più 120-160 che fanno capo all’operatore logistico Kuhne+Nagel che gestisce la movimentazione e il carico dei prodotti. Il che significa che nei momenti di maggiore intensità lavorativa sono circa 600 le persone qui in attività. Un dato, questo sull’esiguo numero degli addetti in relazione alla merce che esce dallo stabilimento, che conferma l’alto livello di produttività dell’impianto sorto nel lontano 1975 per il solo confezionamento in lattine e da allora continuamente ampliato e dotato di una serie incessante di innovazioni per poter lavorare a pieno ritmo sette giorni su sette nei mesi più caldi, quando la sete si fa sentire di più spingendo la domanda, e sei giorni su sette nel restante periodo dell’anno.

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti