Guide lineari curvilinee a raggio costante o variabile

 

CURVILINE R - A - fondo biancoCurviline è la famiglia di guide lineari curvilinee a raggio costante o variabile che Rollon propone nel  portafoglio di soluzioni della Linear Line. La particolarità di questa famiglia di prodotti risiede nella possibilità di realizzare guide con qualsiasi raggio di curvatura, a partire da un raggio minimo di 120 mm. Le guide sono disponibili in due larghezze (16,5 e 23 mm) e possono essere conformate con qualsiasi profilo, alternando sezioni curvilinee e sezioni rettilinee. Ogni sezione ha uno sviluppo massimo di 3.240 mm ma è facilmente giuntabile per realizzare guide di qualsiasi lunghezza. Per ciascuna delle versioni curvilinea e rettilinea, Rollon ha studiato un cursore specifico che riesce a seguire perfettamente il percorso mantenendo un precarico costante, con velocità che possono arrivare a 1,5 m/s in base alle applicazioni. La guida curvilinea si contraddistingue anche per la compatibilità con impieghi che prevedono carichi sia assiali sia radiali, in funzione del montaggio e del posizionamento della guida stessa.

Rollon ha recentemente arricchito la famiglia Curviline con due nuove versioni della guida: una in acciaio inox e una con piste di rotolamento temprate. La versione originale della guida Curviline è costruita in acciaio al carbonio C43, senza tempra delle piste di rotolamento. Il successo ottenuto da questa guida ha generato richieste di applicazione in diversi settori, soprattutto in ambienti difficili, particolarmente gravosi, con specifiche necessità di igiene e anti-corrosione, ad esempio in ambito alimentare e medicale. Mantenendo prestazioni analoghe alla guida originale, Rollon ha  realizzato una nuova versione resistente alla corrosione selezionando un acciaio molto performante, AISI 316L che assicura elevati livelli di resistenza alla corrosione. Per garantire le prestazioni e ottimizzare la resa visiva del prodotto in ambienti corrosivi, dopo le lavorazioni le guide vengono decontaminate mediante trattamenti di decapaggio e passivazione, per rimuovere tutti i residui di lavorazione che sarebbero inevitabilmente soggetti a ossidazione. L’acciaio AISI 316L viene naturalmente utilizzato sia per la guida sia per il cursore.

La seconda novità proposta da Rollon è la Curviline con piste di rotolamento temprate, che risponde a un duplice obiettivo: da un lato, garantire capacità di carico più elevate e durata superiore, dall’altro gestire configurazioni con più cursori. La versione temprata offre inoltre maggiore resistenza alle vibrazioni nelle applicazioni più spinte.  Nella versione con piste di rotolamento temprate, la guida Curviline può avere un raggio minimo di curvatura di 300 mm (per la sezione 01 da 16,5 mm) o 400 mm (per la sezione 05 da 23 mm).

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*