Macchina per formare vassoi con coperchio

162_meypack_typ-vp-453 (1)L’incartonatrice VP 453 di Meypack, azienda specializzata nella produzione di macchine per il fine linea, è stata progettata per inserire in vassoi o in cartoni wrap around degli astucci in cartoncino contenenti dei sacchetti di latte in polvere. La macchina è in grado di lavorare otto diversi formati e in futuro sarà possibile aggiungerne altri.

Questo sistema di confezionamento che opera a intermittenza (in discontinuo) sarà esposto al Fachpack (29.09 – 1.10.2015, Norimberga) nella versione che forma vassoi con quattro alette incollate all’interno del vassoio stesso. Anche il coperchio sarà incollato sui quattro angoli e al vassoio. Il vassoio entra in macchina steso, i lembi che formeranno i lati vengono alzati e portati in posizione grazie a palette a traccia unica, movimentate da una catena.Le palette sono settabili in modo da intervenire senza danni su scatole pieghevoli di diversi spessori.

Manutenzione e pulizia della macchina sono facilitate dalla sua struttura semplice e lineare che rende facilmente accessibili anche i punti più remoti, consentendo una notevole riduzione dei tempi di fermo. Cuscinetti, catene e cuscinetti lineari sono lubrificati a vita; la gestione dei cavi, compresi quelli pneumatici, riflette gli attuali elevati standard industriali.

La macchina è equipaggiata con un incollatore hotmelt Nordson ProBlue Liberty senza serbatoio che aggiunge e fonde solo l’adesivo richiesto e solo quando è necessario, migliorando le caratteristiche dell’adesivo, eliminando le carbonizzazioni e riducendo il consumo di energia.

La macchina è dotata di un sistema di controllo Siemens SIMATIC S7-1500 di ultima generazione ed è possibile integrare anche un sistema SIMATIC HMI Comfort Panel TP1500.

La dinamica è rafforzata dall’inserimento del SEW Moviaxis-Servosystem, integrato ed a risparmio energetico.