Accreditamento IFS Broker per Portocork Italia

Una certificazione importante per la sede italiana dell’azienda portoghese produttrice di tappi in sughero. 

tappi-corteccia

Un riconoscimento che garantisce lo standard di sicurezza alimentare più utilizzato al mondo dalla distribuzione organizzata (lo richiedono 9 dei 10 distributori alimentari più grandi d’Europa). Una certificazione che permette a Portocork di garantire ai propri clienti un elevato standard qualitativo, la sicurezza alimentare dell’intero processo produttivo, un controllo trasparente della materia prima e una attenta verifica dei fornitori.

Portocork è attualmente leader nel mercato enologico statunitense, dove è presente con una propria sede dal 1996 e dove oltre 280 milioni di bottiglie vengono imbottigliate ogni anno con tappi Portocork. Dal 2006 Portocork è presente anche in Francia e conquista una quota sempre più significativa del mercato raggiungendo quota 38 milioni di tappi venduti. Dopo il successo statunitense e francese Portocork ha deciso di aprire i suoi orizzonti anche al mercato vitivinicolo italiano dove ha registrato fin da subito una crescita a doppia cifra, confermata anche nel 2014 con un + 45%. I prodotti distribuiti da Portocork Italia sono sottoposti a controlli qualità dal punto di vista fisico-chimico (dimensioni, umidità, massa, massa volumica apparente, presenza perossidi) e ad analisi sensoriale e gascromatografica utilizzando GC/MS e GC/ECD. Vengono inoltre svolte analisi specifiche sul prodotto finito quali la tenuta della pressione, il carico di estrazione, l’angolo di torsione e la resistenza alla bollitura, la carica batterica, le polveri. Analisi complementari quali la pressione interna (L-sensor), i profili interni delle bottiglie e il profilo aromatico attraverso gascromatografia completano l’assistenza tecnica di Portocork Italia, grazie anche alla collaborazione di laboratori nazionali.

Tra le altre certificazioni di cui gode Portocork International, oltre a IFS Broker: ISO 22000 che garantisce la conformità del sistema di gestione per la sicurezza alimentare, ISO 14001: 2004, per il sistema di gestione ambientale, ISO 9001:2008, per il sistema di gestione qualità.