O-I (Owens-Illinois), protagonista mondiale nella produzione di packaging in vetro, è protagonista all’esposizione universale Expo Milano 2015. O-I ha fornito più di 10.000 bottiglie per la creazione di grandi installazioni artistiche all’interno del Padiglione della Svizzera per la città di Zurigo. «Il tema di Expo: Nutrire il pianeta, Energia per la vita, rappresenta per O-I un’opportunità unica per mostrare al mondo che il vetro è il migliore materiale per la conservazione di bevande e alimenti ed è anche il più sostenibile in assoluto», ha dichiarato Vitaliano Torno, Managing Director di O-I Europa.
Come partner della città di Zurigo, O-I organizza uno speciale mercato temporaneo dedicato a “Delizie e Sostenibilità”, dal 2 al 3 Luglio presso il Padiglione della Svizzera, incentrato sulla fruizione sostenibile degli alimenti. Durante tutta la durata di Expo Milano 2015, O-I sostiene inoltre Assovetro, l’Associazione Nazionale degli Industriali del vetro, all’interno del Padiglione “Cibus è Italia” di Federalimentare.
Il packaging in vetro è tra i migliori alleati della cosiddetta “economia circolare” ovvero quel circolo di produzione virtuoso che consente il riciclo e il riutilizzo del rottame vetro come materia prima all’interno del ciclo produttivo. A Expo, Zurigo e O-I sono protagonisti di questo modello virtuoso di produzione: al termine dell’esposizione, le bottiglie utilizzate per l’allestimento saranno riciclate localmente dall’AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali) – A2A e il rottame di vetro che ne deriverà verrà lavorato nello stabilimento O-I di Asti, dove contribuirà alla produzione di nuovi contenitori e bottiglie.