Al 43° Concorso Douja d’Or è stato attribuito l’“Oscar della Douja d’Or 2015” al Traminer Aromatico Riserva 2013 Elyònd del Podere Provinciale Cantina Laimburg in Alto Adige.
L’Elyònd 2013, da uve Gewürztraminer 100% è un vino complesso, caratterizzato da una gradevole acidità che gli conferisce eleganza e finezza. Un vino dal colore giallo intenso e che al palato presenta aromi di rosa. Le uve sono coltivate in un cru, di solo un ettaro, dall’ottima esposizione a 350 metri di altitudine nel comune di Sella a Termeno, in una zona dal suolo calcareo, ghiaioso e argilloso.
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg, nella Bassa Atesina, è situato vicino al Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, istituto che dal 1975 riveste un importante ruolo di ricerca e sperimentazione in ambito vitivinicolo ed enologico in Alto Adige. Con 44 ettari di vigneti dislocati su tutto il territorio altoatesino, dalla media e alta collina, la cantina Laimburg rappresenta sia la testimonianza della tradizione vitivinicola dell’Alto Adige, che un’azienda modello capace di coniugare con successo la ricerca alla pratica enologica, vinificando solo uve dei vigneti di proprietà. A custodire le botti con i pregiati vini Laimburg, la spettacolare “Cantina nella Roccia”, uno scrigno scavato e incuneato tra le rocce di porfido rosso del Monte di Mezzo.