Catene per il settore delle lattine per bevande

1 Dostentransportketten iwis_1200Per la produzione delle lattine per bevande in diversi materiali e il trasporto sicuro di questi contenitori vuoti dalle pareti sottili durante la produzione, la iwis antriebssysteme GmbH & Co. KG, produttore tedesco di catene, offre una serie di catene di trasporto speciali: le cosiddette pin oven chains.

Le Pin oven sono catene a rulli particolarmente affidabili e resistenti all’usura, sulle quali sono applicati perni estesi di trasporto con diversi cappucci di protezione sostituibili. Esse garantiscono un trasporto affidabile e sicuro di contenitori cavi dalle pareti sottili ad alte velocità e temperature, in diverse tipologie di ambienti. Le catene vengono impiegate nel settore delle bevande e/o in ogni situazione in cui lattine dalle pareti sottili debbano essere trasportate, verniciate o asciugate. Le pin oven chains sono disponibili nelle versioni standard M128ASL (ANSI 60, 12A-1). Altre versioni come, ad esempio, le catene rivestite contro la corrosione o quelle esenti da manutenzione (ML e ML-2) sono disponibili su richiesta.  La configurazione standard prevede un perno forato ogni settimo passo, in cui viene inserito il perno esteso; ma la spaziatura può variare a richiesta in funzione della tipologia del prodotto da trasportare. Anche la lunghezza L dei perni estesi può variare tra 184 e 214 mm, intesa come distanza tra l’asse longitudinale della catena e la testa del perno (foto 2: esempio POChain-I, misura L).

I perni estesi che trasportano le lattine vengono inseriti a una distanza definita all’interno dei perni forati della catena e fissati con dadi autobloccanti (POChain-P) o con una piastra e copiglie aggiuntive (POChain-S). Nelle versioni POChain-P e POChain-S ogni perno esteso può essere facilmente sostituito in loco, se ad esempio risulta danneggiato o usurato, semplicemente allentando il dado o rimuovendo la copiglia. Non è necessario troncare la catena o rimuoverla dall’impianto, cosa che contribuisce a risparmiare tempo durante la manutenzione e la catena base viene preservata pertanto grazie al ciclo di vita prolungato dei componenti. Inoltre, le catene POChain-P e POChain-S dispongono di un punto di rottura prestabilito  nei perni estesi, che contribuisce ad impedire danni di grandi entità in caso di urto.

Al fine di garantire la protezione dei prodotti cavi da trasportare, sui perni estesi di tutte le versioni POChain vengono  applicati cappuci di protezione con molle (foto 3). I cappucci di protezione sono composti da materiale termoplastico resistente alle alte temperature (fino a 260 °C) e dotato di eccellenti caratteristiche di resistenza anche all’usura e alle sostanze chimiche.

Tutte le catene POChain vengono fornite con uno speciale lubrificante adattato all’applicazione. Inoltre, sono possibili anche geometrie speciali dei  cappucci di protezione, in modo da poter essere adeguate senza problemi a ciascuna applicazione richiesta.

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*