Vino, il nuovo orizzonte del lifestyle

visuel rosé_credits vente-privee_fashioncamp 2_LOWTorna il 12 e 13 giugno la sesta edizione di Fashioncamp, l’appuntamento di networking dedicato al fashion e alle nuove tecnologie, e quest’anno vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, sarà sponsor dell’evento e promotore di una tavola rotonda dal titolo: “Multisensoriale, digitale, femminile: il vino come nuovo orizzonte del lifestyle”. Un incontro che offrirà ai partecipanti un viaggio multisensoriale dedicato al vino e alle mille suggestioni che questo prodotto porta con sé, attraverso i cinque sensi, tra profumi e sapori.

Oggi il vino ha acquisito il valore emozionale al pari, e superiore, di un capo di alta sartoria,  divenendo così sinonimo di lifestyle grazie alla sua capacità di evocare una serie di sensazioni, emozioni, sinestesie percettive capaci di coinvolgere tutti i sensi in un ambito che prescinde il prodotto in sé. vente-privee ha intuito la declinazione esperienziale del vino e l’ha amplificata, trasponendola in ambito digitale e andando a trattare sul sito questo settore con gli stessi codici di comunicazione della moda e riscontrando un pieno coinvolgimento dei clienti che acquistano online. Così come avviene in ambito fashion su vente-privee, anche il vino è in grado di scatenare l’acquisto d’impulso: il click per l’acquisto porta già con sé il sapore del momento in cui verrà consumato e la proiezione dell’atmosfera che il vino scaturisce, legata a momenti di convivialità.

Il binomio vino e femminilità è oggi più che mai attuale, confermato anche dai dati registrati dal sito: in Europa il 47% dei clienti vino è donna, tra i 30 e i 40 anni, acquista con la stessa frequenza degli uomini e con una predilezione verso il bianco e il rosé (45%). Così, mentre le donne acquistano un capo di abbigliamento per sé o per i figli, oppure una delle numerose categorie presenti sul sito, scelgono anche il vino, non solo tra quelli che già hanno in cantina. Capita infatti molto spesso che vente-privee suscita il desiderio di scegliere e gustare una bottiglia di un produttore che non si conosceva o un vino mai assaporato prima.

In pochi anni vente-privee ha contribuito a diffondere una cultura del vino che passa dal digitale, comunicando ad una clientela aperta alle novità e desiderosa di vivere una shopping experience coinvolgente per ciascun settore. Nel 2014 vente-privee ha venduto in Europa 4 milioni di bottiglie affermandosi oggi come secondo player al mondo in ambito digitale per il vino e ricevendo nel corso degli anni numerosi riconoscimenti come quello attribuito dalla Kedge Business School o il premio Netcomm E-commerce Award.