Heineken affida a P.E.T. Engineering lo sviluppo del nuovo packaging per la sua Zagorka, la sola “special” beer della Bulgaria.
Zagorka, parte del Gruppo Heineken, è l’erede di secoli di devozione all’eccellenza dei grandi mastri birrai, eccellenza alla quale è stato aggiunto un tocco di originalità che le ha permesso di diventare la sola “special” beer della Bulgaria. Zagorka è la birra dal gusto less ordinary caratterizzato da un’amarezza distintiva e un aroma ricco, frutto del perfetto bilanciamento di due diverse tipologie di luppolo: particolarità queste che la fanno apprezzare in modo particolare dai giovani tra i 20 e i 30 anni che amano sperimentare tutto ciò che la vita può offrire.
Il brand necessitava quindi di associare ad un gusto less ordinary un packaging altrettanto distintivo che ne rafforzasse l’impatto a scaffale e permettesse di allineare visivamente il packaging in PET da 1 e 2 litri a quello dei formati più piccoli in vetro ed alluminio.
Il nuovo design di Zagorka, sviluppato dal Centro di Design di P.E.T. Engineering, attribuisce al brand una connotazione più spiccatamente maschile attraverso una shape robusta e l’inserimento di due maestosi leoni sul corpo della bottiglia, metafora della fierezza del popolo bulgaro e richiamo alla nazione in cui questa birra speciale viene prodotta.
Le etichette poste nella parte alta del contenitore permettono una riconoscibilità immediata. La scelta di porre l’etichetta nella parte alta non risponde solo ad una esigenza di differenziazione estetica ma anche alla volontà di creare un packaging dall’impugnatura continua e, per questo, comoda in fase di utilizzo. Inoltre la collocazione del logo di Zagorka proprio nell’ampia zona presa permette un continuo contatto, anche fisico, tra il brand e il consumatore e rende coerente l’immagine del packaging in PET con quelli in vetro e alluminio.