Materiali innovativi, caratteristiche di design avanzate e processi produttivi all’avanguardia hanno portato Megadyne allo sviluppo di una nuova generazione di cinghie trapezoidali a fianchi aperti, in grado di garantire prestazioni in un vasto scenario di applicazioni industriali, risparmio economico per l’utilizzatore finale e flessibilità progettuale.
Le cinghie Linea Gold sono realizzate in un nuovo compound in EPDM halogen free colorato e con fibre altamente performanti incorporate nella matrice in gomma che forniscono alla cinghia una resistenza superiore all’usura, alle abrasioni e agli ambienti aggressivi. L’orientamento trasversale delle fibre migliora la resistenza dei cavi e rafforza la sua rigidità trasversale, mantenendo, grazie al profilo dentato e ai fianchi rettificati, la massima flessibilità longitudinale e un’ottima stabilità della corsa.
Nella cinghia si trovano un numero molteplice di cavi in poliestere altamente resistenti e a basso allungamento. I cavi sono trattati per una migliore adesione al compound e vulcanizzati in maniera solidale per potenziare la resistenza alle forze elastiche e la tenuta. Sono disponibili su richiesta cavi in kevlar o fibra di vetro.
Il retro della cinghia è rivestito con tessuti appositamente sviluppati al fine di conferire maggiore protezione da contaminazioni, umidità e usura. La flessibilità di questo materiale dona alla cinghia eccellenti proprietà di contro-flessione nel caso di utilizzo di galoppini.
Le cinghie Linea Gold si contraddistinguono per un’elevata resistenza a temperature estreme (con un range di esercizio da -40°C a 110°C), potenza trasmissibile incrementata del 30% rispetto ai corrispettivi articoli standard, fianchi rettificati per una maggiore scorrevolezza, nessuna vibrazione e ridotti livelli di rumorosità, vita di esercizio maggiore e costi ridotti di manutenzione e sostituzione. Sono disponibili nelle seguenti sezioni: XPZ, XPA, XPB, XPC. Su richiesta possono essere realizzate anche nelle sezioni classiche (ZX, AX, BX e CX).