Col Vetoraz si prepara ad accogliere l’estate puntando sulle bollicine più adatte a questo periodo dell’anno, tenendo fede ai criteri di elevata qualità dei propri vini e guidata da una filosofia che da sempre rispetta il territorio e la sua integrità. L’azienda suggerisce il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut e il Brut Dodici Lune Rosa.
Il primo, proveniente dai vigneti esposti a ponente dove la maturazione delle uve raggiunge livelli ottimali ad ottenere questo tipo di vino, presenta un profumo delicato e leggermente aromatico di floreali di rosa, agrumi e acacia e fruttati di pesca bianca, mela e pera e un gusto asciutto ma privo di spigolosità. E’ ideale sia da degustare come aperitivo sia da abbinare a crostacei e pesci pregiati.
Il secondo, in ordine di tempo l’etichetta più recente nell’offerta di produzione dell’azienda di S. Stefano di Valdobbiadene, è ottenuto da uve di Pinot Nero vinificate in rosa con lenta fermentazione e successiva maturazione sui propri lieviti per un periodo di dodici lune, equivalente a undici mesi, secondo il metodo di spumantizzazione charmat lungo. Con un perlage fine e persistente, una spuma cremosa e un bouquet elegante, questo vino è asciutto al palato, armonico e di buona lunghezza con profumi che richiamano la frutta di bosco e il lievito maturo. Si sposa ottimamente con antipasti di pesce crudo, primi e secondi piatti a base di pesce ed è perfetto anche come aperitivo.