Un bianco che evoca la sua terra: il Ficiligno di Baglio di Pianetto

Ficiligno 2014La cantina siciliana Baglio di Pianetto del conte Paolo Marzotto firma un vino che esprime pienamente la quintessenza del luogo in cui nasce: Ficiligno Doc Sicilia, un bianco intenso e persistente che deve il suo nome a una pietra tipica del territorio, la quale gli conferisce una particolare nota minerale. Ottenuto da uve Insolia e Viogner – raccolte a mano in tre differenti vendemmie – questo vino è un blend di vitigni che unisce al carattere della Sicilia l’eleganza della Francia, seguendo un’idea che scorre come un fil rouge nel progetto del suo fondatore.

Il luogo da cui provengono le uve con cui si ottiene il Ficiligno è la Piana degli Albanesi, località nei pressi di Santa Cristina Gela (PA), che con i suoi 650 m di altitudine offre un microclima montano ideale alla coltivazione di Insolia e Viognier.

Nel primo bianco proveniente da Pianetto il colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli si combina con un profumo intenso e persistente, molto fine. Al palato si avvertono all’inizio le note floreali, che pian piano lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale come ananas e mango. Ottima risulta l’armonia e la persistenza degli aromi in questo vino di ottimo corpo, equilibrato e fine.