Rulli, mototamburi, motorulli: tutte le evoluzioni

Rulmeca presenta importanti evoluzioni nella propria gamma di prodotti  alla fiera Ipack-Ima 2015, Rho Milano 19-23 Maggio.

RULLO 119-139 (6)

Rulli per il trasporto pallets

Rulli folli Serie 119: rulli molto scorrevoli in rapporto ai carichi ammessi, si combinano perfettamente con i rulli comandati serie 139. I cuscinetti, alloggiati in sedi di Poliammide color nero, sono del tipo radiale rigido serie 6205-2Z a lubrificazione permanente, protetti da coperchietti in Polipropilene di color giallo. Il tubo D.80-89 in acciaio è bombato all’estremità, garantendo un perfetto accoppiamento con le sedi dei cuscinetti. L’asse d.20 standard è forato e filettato per fissaggio con viti per un facile montaggio e assicurare l’irrigidimento della struttura. La particolare forma delle testate, l’accuratezza degli accoppiamenti e il tipo di cuscinetti impiegati rendono questi rulli funzionali anche per trasportatori a nastro ad alte velocità.

Rulli comandati Serie 139: le caratteristiche generali di questi rulli sono le stesse dei rulli folli serie 119. Il tubo D.80-89 è in acciaio saldato al pignone e bombato all’estremità folle su sede cuscinetto in Poliammide color nero. Sono previsti in versione P1C per catena tangenziale semplice e P2C per anelli di catena.

Motorulli per la movimentazione dei colli

Motorullo Rulmeca DriveRoller RDR: i motorulli serie BL-2 sono la soluzione nella progettazione di sistemi automatizzati con prestazioni e affidabilità superiori. Il motore integrato nel rullo è brushless, con alimentazione 24 Vdc, direttamente connesso al riduttore di tipo planetario con ingranaggi in acciaio sinterizzato. L’elettronica di comando e gestione totalmente integrata nella cartuccia motore garantisce il controllo in sicurezza del motorullo, senza rendere necessario l’utilizzo di schede elettroniche esterne. Facilità di cablaggio e possibilità di comando semplice o di interfacciamento diretto a sistemi elettronici (PLC, reti BUS). Il Motorullo BL-2 trova facile collocazione in un’ampia varietà di ambiti applicativi, che possono essere caratterizzati da: movimentazioni con frequenti cicli di start/stop, velocità da mantenere costanti al variare del carico, accuratezza della movimentazione dei colli.

Mototamburi per la motorizzazione dei trasportatori a nastro

Mototamburi Rulmeca: costituiti da un tamburo con motore, cuscinetti e riduttore racchiusi ermeticamente all’interno del mantello, a bagno d’olio, i mototamburi occupano minor spazio e garantiscono maggior sicurezza rispetto a sistemi tradizionali di motorizzazione. Hanno un’efficienza maggiore e sono più veloci e facili da montare, con sensibile riduzione di costi nella progettazione, montaggio e gestione del trasportatore. Rulmeca presenta ad IpackIma la rinnovata gamma LS con ingranaggi interamente in acciaio, disponibile anche nelle versioni completamente in acciaio inox che garantiscono altissimi livelli di igienicità nelle applicazioni in ambienti umidi, con lavaggi frequenti e con getti ad alta pressione (versioni IP66) nei processi di lavorazione di carne, ortaggi, frutta e prodotti alimentari in genere.