Nel 2007 la Krones AG di Neutraubling (Germania) ha iniziato la produzione diretta degli scambiatori di calore a tubi. Questo tipo di trattamento termico del prodotto robusto ed altamente flessibile che viene installato sui pastorizzatori flash VarioFlash e VarioAsept si è affermato sul mercato con grande rapidità: all’inizio del 2015 Krones ha già consegnato il suo scambiatore di calore a tubi n. 100. Nel corso degli ultimi sette anni Krones non ha sviluppato solo la tecnologia degli scambiatori di calore a tubi, ma anche le possibilità interne di controllo e dimensionamento secondo lo stato attuale della tecnica. Lo sviluppo della struttura a telaio modulare compatta ha consentito di ridurre lo spazio necessario per gli scambiatori. Grazie alla nuova struttura della superficie adattata ai prodotti è stato possibile compiere un salto quantico in termini di know-how di dimensionamento e di performance degli scambiatori. L’alettatura a eliche incrociate impiegata consente di ridurre anche del 50% la superficie dello scambiatore necessaria proprio per i principali prodotti lavorati da Krones, come i succhi a media viscosità. Questo tipo di produzione ha ottenuto anche la certificazione ASME dell’American Society of Mechanical Engineers.
Le tendenze sempre maggiori orientate alla termizzazione di sospensioni più complesse (come ad esempio succhi di frutta con pezzi di frutta o particelle, oppure latte con cereali) ha reso necessario adattare il dimensionamento al comportamento di flusso delle sospensioni, e ha quindi consentito di ridurre il danneggiamento delle particelle anche del 31% rispetto ai sistemi finora conosciuti. La resa degli impianti a concetto modulare varia dai 5.000 ai 60.000 litri l’ora.
L’impianto n. 100 dimostrerà la propria flessibilità presso il produttore di bevande indonesiano PT Singa Mas International e garantirà in modo delicato e sicuro sotto il profilo asettico la durata di conservazione di prodotti come bevande miscelate a base di latte, tè verde, caffè latte, succo d’arancia con polpa e bevande isotoniche, che vengono termizzati a 140° C per 4 secondi.
L’impiego mirato dei tubi con alettatura a eliche incrociate in determinate sezioni su questo impianto con una resa flessibile di 16-24 m3 fa dello scambiatore n. 100 un apparecchio compatto con una superficie chiara e ordinata di 290 m2.