Raggiungere l’eccellenza tecnologica Made in Italy sviluppando prodotti sempre più innovativi e funzionali, che sappiano rispondere alle esigenze dei clienti in un percorso di forte collaborazione: sono queste le basi che hanno determinato la crescita costante di Makro Labelling, punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore delle etichettatrici industriali per i settori beverage, food, detergenza e industria farmaceutica. «Il 2015 poggia le basi su un solido 2014 che ha visto premiate la nostra intraprendenza e la nostra capacità di risposta al mercato: il fatturato è passato dai 4 milioni di € nel 2010 ai 12 milioni di € del 2014. Per proseguire questo trend stiamo aumentando la velocità di produzione delle etichettatrici a colla e autoadesive, mentre a livello commerciale prevediamo un incremento dello share di mercato in tutta l’Asia e in Nord America attraverso la capitalizzazione della nostra rete commerciale e il potenziamento del servizio di assistenza in loco. Ma non solo: è in atto un piano di sviluppo della nostra rete di agenzie internazionali in alcuni mercati in forte sviluppo quali Messico, area caraibica ed Est Europa», dichiara Massimo Manzotti, presidente e direttore commerciale di Makro Labelling.
In particolare per il mercato messicano, Makro Labelling nel 2014 ha avviato una forte collaborazione con Eurotecsa, importante distributore di soluzioni integrali destinate all’industria alimentare e delle bevande che ha scelto Makro Labelling per una prima fornitura di etichettatrici ad un’azienda del gruppo Coca-Cola.
Il 2014 di Makro Labelling è stato segnato dallo sviluppo tecnologico, che unisce sempre parte meccanica e parte elettronica, e da nuovi brevetti: del 2014 sono il vision control, un sistema di controllo qualità che verifica l’esattezza della confezione e la gestione del conseguente scarto dei contenitori difettosi e il Follower, l’innovativo sistema di orientamento ad inseguimento che garantisce il centraggio dell’etichetta, un cambio formato bottiglia in tempi rapidi e costi di manutenzione ridotti al minimo. «Nel 2015 ancora una volta le parole chiave per Makro Labelling saranno innovazione, ricerca e sviluppo: il nostro reparto, guidato da Simone Marcantoni, progettista elettronico insieme a Marco Bellini, progettista meccanico e Davide Vezzoli, ingegnere meccanico, è il plus valore dell’azienda – prosegue Manzotti. Il Follower è un metodo di orientamento ottico che garantisce agli utilizzatori affidabilità ed estrema efficacia. Nel 2015 presenteremo un’ulteriore innovazione: l’integrazione del sistema a centraggio ottico con le telecamere, per una sempre maggiore precisione nell’orientamento della bottiglia».
Anche la nuova sede di Makro Labelling a Goito (MN), i cui lavori termineranno nella primavera 2015, risponde alle esigenze di crescita dell’azienda e si svilupperà su un’area complessiva di circa 10000 metri quadrati, su cui sorgerà il capannone che ospiterà la produzione e un’ala di 800 metri quadrati che ospiterà gli uffici.